Molfetta, 24/09/2015
Possiamo dirlo e ne siamo giustamente orgogliosi: abbiamo illuminato Hoboken! La festa della Madonna dei Martiri negli USA quest'anno aveva una luce in più, c'erano le luminarie originali arrivate da Molfetta.
Dopo anni di lavoro, ricerca di documenti occorrenti e tanta burocrazia ( non ancora terminata! ), con l'aiuto di tante persone, siamo riusciti a portare ad Hoboken degli archi di luminarie, quelle originali di Molfetta, ideati e costruiti, dalla Ditta Cipriani, per la festa della Madonna dei Martiri negli States.
In pochi credevano alla realizzazione del progetto, tante sono state le difficoltà incontrate, ma l'entusiasmo di poter rendere "speciale" quella festa ad Hoboken, voluta e portata avanti negli anni da persone che hanno cuore, hanno dato la forza di non mollare.
Arrivati ad Hoboken, giovedì 9 settembre, la prima cosa che abbiamo voluto verificare è stato il "montaggio" degli archi; nello sfondo c'era Manhattan, piena di luci, ma le luminarie molfettesi facevano più luce. Per rendere indelebile nel tempo lo scenario inedito abbiamo fotografato in lungo e largo gli archi, ben quattro archi, uno acquistato grazie al Comune di Molfetta, e le altre illuminare tramite il crowdfunding in rete, con l'adesione di tanti, un arco è stato donato dalla Ditta Cipriani. Il progetto "illuminiamo la Tradizione" ha avuto l'approvazione dell'ufficio Pugliesi nel Mondo e quindi della Regione Puglia, così il progetto si è ingrandito, donando più luminarie alla comunità di pugliesi nel New Jersey e realizzando anche un documentario su tutto il progetto.
In tanti hanno chiesto la provenienza e si sono informati in merito a tutte le fasi del progetto, gli americani hanno apprezzato il lavoro artistico delle luminarie realizzato dalla Ditta Cipriani che, arrivate da Molfetta resteranno per sempre al CLUB della Madonna dei Martiri ad Hoboken.
Questo, per i molfettesi residenti all' estero, è un grande segnale; Molfetta è lì accanto a loro. Vedere ad Hoboken, nel New Jersey, passare la Madonna sotto gli archi è stato molto emozionante, è vero, per pochi minuti sembrava di essere a Molfetta, catapultati nella città di origine, quasi spazio e tempo si fossero annullati. "Sèmb d stà a Mlfètt" : questa la frase che si sentiva pronunciare ovunque e da parte di tutti i presenti.
Il giorno del sabato 12 settembre la processione è andata benissimo, pioveva solo intorno ad Hoboken, ma dove era in corso la processione della Madonna dei Martiri nulla, quasi per miracolo, sembrava che la Madonna avesse un ombrello di protezione.
Il corteo processionale era aperto dalle bandiere, quella italiana e quella americana, a seguire i più "piccoli", i nipoti di 4^ generazione trascinavano instancabilmente un carrello con sopra la ricostruzione delle due barche della Madonna dei Martiri , poi seguiva il busto di San Corrado, tutti i fedeli e la Madonna dei Martiri.
A chiudere la processione quest'anno per la prima volta era presente da Molfetta il Comandante della Stazione della Compagnia dei Carabinieri, il luogotenente Giuseppe Malerba in alta uniforme. Una gioia immensa per tutti gli emigrati vedere "faccio nuove", a sfilare erano oltre 40 persone arrivate da Molfetta che hanno accompagnato la processione.
Per loro è stato un riconoscimento al duro e lungo lavoro che li vede impagnati da gennaio fino settembre da ben 89 anni, quanti ne conta ormai la longeva festa americana.
L'esperienza di quest'anno ci ha portato a vivere a fianco con loro, giorno dopo giorno, tutte le fasi di organizzazione dando una mano ai preparativi negli ultimi quattro giorni di festa.
Noi di I Love Molfetta eravamo presenti e vogliamo raccontarvi giorno per giorno questa indimenticabile esperienza e pubblicheremo le foto di quanto raccontiamo.
Continuate a seguirci pubblicheremo tutte le foto....
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.