Molfetta, 22/09/2015
Quest'anno ad Adelaide, in Australia, grandi novità per la festa della Madonna dei Martiri. La location è una delle novità, di solito la processione partiva dalla chiesa dove la statua risiede, una chiesa molto bella ma piccolina e quindi non in grado di accogliere comodamente tutti i fedeli, di conseguenza il tragitto della processione è cambiato permettendo al club MdM di Adelaide di risparmiare e contenere i costi.
Il tragitto di sempre partiva dalla chiesetta per raggiungere il pontile d'imbarco, attraversando parecchie strade trafficate, e quindi si doveva pagare al comune e al "traffic control" una cifra "very expensive", ma cambiando location si è anche cambiato il tragitto che si sviluppa in una zona chiusa al traffico per cui un notevole risparmio di soldi spesi solo per bloccare e controllare traffico.
"Però la cosa bella, ci racconta Arita Capurso, in tutto questo cambiamento oggi la processione attraversa quella zona del porto che negli anni 60 ospitava il pontile dei pescatori molfettesi e proprio lì, anni fa, avveniva l'imbarco, per cui un vero tuffo nel passato. Tutti questi cambiamenti hanno messo molta pressione sul comitato, di cui io faccio parte, e molto scetticismo ha preceduto la Festa !
Ma quando domenica, 20 settembre 2015, i fedeli sono entrati all'interno dell'Hart's Mill ( una ex fabbrica ristrutturata ) sono rimasti senza fiato, catturati nell'animo dalla grandiosità e dalla regale presenza della Statua di Nostra Signora Madonna dei Martiri, che in uno spazio più ampio ha potuto mostrare tutta la sua grande bellezza e il suo abbraccio verso i fedeli sembrava quasi infinito"
Un successo di cui il Presidente Pino Boccassini si è fatto artefice supportato dal grandissimo operato del Comitato, tutti instancabili e indistruttibili.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, continuiamo a seguirvi e non possiamo aggiungere altro che Voi tutti "emigrati molfettesi" siete i nostri ambasciatori all'estero, non dimenticate mai le vostre radici e "la vostra mamma vi proteggerà" sempre sotto il suo grande manto rosso. Ad maiora.
Qui di seguito elenchiamo i componenti del CLUB Madonna dei Martiri di Molfetta in Adelaide:
President Pino Boccassini
Secretary Tania Costanzo
Treasurer Anna Farrugia
Vice President Franco Andriani
Vice Secretary Rena Paparella
Committee Members
Antonio Abbracciamento, Franca Andriani, Margherita Carrieri, Sergio Gadaleta, Lorriane Petruzzella, Maria Tavella,Teresa Abbraciavento, Sam Andriani, Franco Carrieri, Nella Gadaleta, Rosa e Luigi Paparella, Teresa Capurso.
Feast Day - Madonna dei Martiri in Adelaide -Sunday 20th September 2015
Commence at Hart's Mill, Mundy Street Port Adelaide, procession to the Old Fisherman's Wharf, La Madonna dei Martiri to be placed on a boat for a blessing of the Port River, followed by a benediction mass celebrated by Father Antonio Paganoni at the Hart's Mill Flour Shed.
Hope to see you all there next year 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.