Molfetta, 19/09/2015
Andrà in scena domenica 20 settembre2015, alle ore 20.45, nel chiostro di San Domenico, a Molfetta lo spettacolo teatrale W I SANTI W TUTTI QUANTI di Antonio Rossano, autore pugliese scomparso poco tempo fa che richiama alla memoria la figura dell'attore molfettese Giorgio Aldini.
La regia è affidata a Francesco Tammacco. Attori de il carretto teatro con la partecipazione di Fabulanova per le danze popolari.
Introduzione del Prof. Michele Valente: detti, strambotti , filastrocche del popolo molfettese.
Nell'opera teatrale, così come sottolinea la curatrice della raccolta teatrale dell'autore barese Ghico De Chiara, "s'individua la componente magica, la stessa che spingeva Ernesto De Martino, a ricercare fra il Vulture, le Murge e il Salento i segni strutturali di un Sud al quale, nel corso di due millenni, i conquistatori avevano lasciato un'eredità di diavoli arabi e normanni, spagnoli e asiatici".
W I SANTI W TUTTI QUANTI è "un'opera barocca , una giostra di signorotti medioevali, badesse in calore e monaci immandrilliti che si prendono per mano e danzano la sarabanda" ma nel ridere amaro ecco sorgere nello sfondo di uno spasimo l'archetipica forza di riscatto di un Sud contratto e violato dal conquistatore di turno.
Lo spettacolo chiude la prima rassegna di teatro popolare: "LE MONACELLE RICEVONO A TEATRO", patrocinato dall'Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura a cura delle Ass.ni IL CARRO DEI COMICI- CARRETTO TEATRO- IL BORGO VECCHIO- IL CIRCOLO- IL TORCHIETTO- FABULANOVA
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.