Molfetta, 10/09/2015
Il concerto “Made in Puglia”, oggi 10 settembre, le luminarie a Frank Sinatra park in occasione dell’Hoboken Italian Festival, il crowdfunding per realizzare l'intero progetto e il film documentario, e presto il gemellaggio con Little Ferry. Molfetta e il New Jersey si ritrovano insieme sotto il manto della Madonna dei Martiri e con l’associazione Oll Muvi (quelli di I love Molfetta) si riscoprono vicine.
Le luminarie da Molfetta hanno raggiunto Hoboken, nel New Jersey.
Le luminarie che, quest’anno coloreranno di luce nuova la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken, sono partite a giugno scorso e dopo aver solcato il mediterraneo e poi l’oceano, sono arrivate a destinazione per illuminare l’89esima edizione dell’Hoboken Italian festival – The Feast of Madonna dei Martiri, la festa gemella, in onore della patrona di Molfetta, a cui partecipano orami tutti gli italiani, di prima, seconda e terza generazione, che risiedono del New Jersey. Una festa di popolo, una festa tricolore sotto il manto della Madonna.
E quest’anno, per la prima volta in assoluto, dal Frank Sinistra Park, che ospita la festa, si potrà ammirare lo skyline di New York attraverso le luminarie donate dai molfettesi, con il contributo del Comune di Molfetta e la Regione Puglia - Pugliesi nel Mondo, che hnno sposato l’idea lanciata, lo scorso anno, da Roberto Pansini e dalla sua associazione Oll Muvi, con il progetto “Illuminiamo la tradizione”.
Negli States sono arrivati quattro archi di luminarie in tutto e per tutto simili a quelli che, molto più numerosi, illuminano la festa patronale di Molfetta.
Gli archi di luminarie, che resteranno alla comunità di Hoboken per sempre, si tratta di un vero e proprio regalo, sono stati realizzati da Nicola Cipriani, vero e proprio mago in questo settore. Sue sono le luminarie che, negli ultimi anni, hanno riscaldato la festa patronale a Molfetta.
Al progetto “Illuminiamo la tradizione” è legata anche la realizzazione di un film documentario che sarà realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma, con la regia di Riccardo Marino, che sta già raccogliendo interviste ai protagonisti di questa avventura, che seguirà tutte le fasi e pure quelle della festa che si terrà, ad Hoboken, dal 10 al 15 settembre prossimo. Seguirà anche la funzione religiosa che sarà tenuta da monsignor Giuseppe De Candia, in italiano, americano e molfettese. Il sacerdote giramondo, grande sostenitore dell’iniziativa, responsabile regionale della Migrantes, sarà testimone dell’accensione delle luminarie “americane”, il 10 settembre. Il film documentario testimonierà l’evento.
E proprio per la realizzazione dell’intero progetto e del film è stato lanciato, nei mesi scorsi, una sorta di un crowdfunding internazionale a cui hanno già aderito in molti. E’ possibile sostenere il progetto collegandosi al sito web www.ilovemolfetta.it/crowdfunding. Sul sito sono disponibili brevi anteprime del documentario, foto e informazioni. Tutti coloro sosterranno l'idea, avranno un ringraziamento nei titoli di coda del documentario.
E, proprio in occasione della festa, giovedì 10 settembre 2015, si esibiranno due talenti molfettesi di esportazione, Giancarlo ed Enrico De Trizio, da qualche anno negli States, musicisti di grande caratura con esperienze importantissime a livello internazionale, e Patty Lomuscio, voce jazz potente e calda, di Andria. Lo spettacolo prevede uno speciale su Domenico Modugno, pugliese anche lui, fu il primo cantante a ricevere il Grammy Awards per la musica negli States.
E, a sorpresa, da Molfetta, con la numerosa delegazione in arrivo in occasione della festa con Roberto Pansini, arriverà anche Nestia Abbattista, per la sua prima esibizione su un palco internazionale.
E non si fermano i lavori per concretizzare il gemellaggio con Little Ferry. Molfetta è ormai pronta ... i tempi si accorceranno.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.