L'abbraccio della Madonna del mare a tutti i naviganti

 

L'abbraccio della Madonna del mare  a tutti i naviganti

 

Print

Molfetta, 04/09/2015


Messaggio del sindaco, di Molfetta, Paola Natalicchio per la Festa Patronale. Un pensiero al compianto vescovo don Gino e “ai marittimi, agli armatori, ai pescatori, a tutti coloro che lasciano la terraferma per superare i venti e le onde”.

Sono stati affissi all'ingresso della città dei manifesti per celebrare la compatrona della città e questo abbraccio tra Molfetta e il mare tra la Madonna dei Martiri e tutti i naviganti.


“La festa patronale dedicata alla nostra Madonna dei Martiri è una meraviglia che ogni anni si rinnova. Chiude la nostra estate, annuncia il ritorno della stagione dell'impegno e del lavoro. Ma, soprattutto, rinnova un patto tra la nostra santa patrona e la città. Un patto di protezione, di amicizia, di rassicurante impegno a camminare insieme. Una festa, quest'anno, velata di malinconia. Turbata dall'assenza del nostro amato Vescovo, don Gino Martella, che ci ha lasciato troppo presto. Proprio per questo e anche per non deludere le aspettative di don Gino quest'anno dobbiamo saper essere ancora più attenti interpreti delle giornate dedicate al messaggio mariano. Ritrovarci non solo nell'incanto delle luminarie, nel fragore delle bancarelle, nella gioia delle giostre, nell'incontro colorato con i turisti e i migranti, nei rumori e nei sapori di viale dei Crociati, ma anche nel raccoglimento della riflessione e della preghiera.

E nell'abbraccio rinnovato tra Molfetta e il suo mare. Non dimentichiamolo mai: la Festa della Madonna è dedicata ai naviganti. Ai marittimi, agli armatori, ai pescatori, a tutti coloro che lasciano la terraferma per superare i venti e le onde.

E' per questo che la processione della Madonna è un'ideale passeggiata a metà tra le strade del quartiere e le acque del nostro porto. Per ricordarci che di questo siamo fatti a Molfetta: di terra e di mare, di ulivi e di sale. Proiettati verso un futuro di cambiamento e innovazione, ma con le radici ben piantate nella nostra storia e nelle nostre tradizioni. Buona fiera a tutti”.

"Welcome to Molfetta"

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/01/2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione