Molfetta, 31/08/2015
Per mantenere "vive le radici" , la fede e la tradizione, quest'anno anche la piccolina di casa Raguseo, Violet, in braccio ai nonni e con i genitori Mauro e Valerie fa visita nella chiesa di San Francesco, ad Hoboken, al simulacro della Madonna dei Martiri, che tra qualche settimana sarà portata in processione.
La famiglia Raguseo, emigrata da Molfetta molti anni fa, è molto legata alle tradizioni molfettesi, al culto della copatrona di Molfetta, partecipano ogni anno all'evento dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.
Mauro Raguseo è stato rieletto "Mayor" per il secondo mandato nella città di Little Ferry, città americana che si trova nel New Jersey e che conta circa dodicimila abitanti, con una altissima percentuale di molfettesi di seconda e terza generazione, nel 2013, insieme alla moglie e suoi genitori, ha visitato la "sua" Molfetta, partecipando ad un meraviglioso incontro con la città, organizzato dall'associazione Oll Muvi, presso il Museo Diocesano.
Quest'anno i festeggiamenti di Hoboken assumono una importanza particolare per l'installazione delle luminarie originali molfettesi, spedite lì per l'occasione, e donate per sempre grazie ad un progetto ideato e realizzato da Roberto Pansini, ( I love Molfetta ), con la collaborazione di Comune, Regione e molti supporter, renderanno la festa memorabile e faranno sentire gli emigrati più vicini a Molfetta.
In questo video, anche il "nostro grande amico", il Sindaco Mauro Raguseo sostiene il progetto "We Light the Tradition" attraverso un crowdfunding
Il sindaco Mauro Raguseo, attraverso la sua pagina facebook, ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro i quali da ben 89 anno tengono viva questa festa che unisce fede e tradizione. Gli uomini e le donne della "Società Madonna dei Martiri", grazie a un continuo e duro lavoro rendono possibile il perdurare di questo legame con la terra natia e la patria lontana.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.