La Puglia, Milano, l'Europa e il Mondo

 

La Puglia, Milano, l'Europa e il Mondo

 

Print

Molfetta, 28/08/2015


Il quarto giorno del Fuori Expo a Milano, presso l'ex Cobianchi, ha visto come assoluta protagonista la Puglia fuori dalla Puglia, ovvero gli oltre quattro milioni - tra nati pugliesi e oriundi - che vivono nel mondo e che oggi possono contribuire, grazie ad un legame con la Puglia mai reciso, alle politiche di attrazione degli investimenti.

La scelta di Milano per trattare questa tematica non è affatto casuale: nel capoluogo lombardo risiede la più grande comunità di pugliesi al di fuori del territorio regionale e i legami tra la città dell'Expo e la nostra regione sono ancora fortissimi, soprattutto nel settore agroalimentare.

Evento di punta della giornata il Networking meeting "La Puglia, Milano, l'Europa e il Mondo", un momento di incontro e di riflessioni condivise tra i rappresentanti istituzionali della Giunta regionale e del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), le associazioni iscritte all'Albo regionale dei pugliesi nel mondo presenti a Milano e gli imprenditori esteri di origine pugliese coinvolti nel progetto di Apulia Attraction. Obiettivo dell'incontro è stato fare il punto sull'emigrazione pugliese contemporanea e stimolare un dialogo sulle prospettive delle politiche regionali in materia.

Protagonisti assoluti del Networking i manager e imprenditori Grazia Carrozzo da Bruxelles, Pasquale Damian De Pinto ( emigrato molfettese ) dal New Jersey (USA), Elena Donati dall'Australia, Umberto Galli Zugaro dalla Germania, John Nitti da Chicago (USA), Natalia Carolina Paoletta da Mar de Plata (Argentina), Rodolfo Patella da Seoul (Sud Corea) e Claudia Fabiana Pellegrino da Mar de Plata.

Selezionati dalla Regione con un bando ad hoc e coinvolti in incontri e visite aziendali in Puglia, da oggi sono a Milano dove hanno visitato Expo 2015 e partecipato al Networking meeting. Artefici di storie felici di emigrazione, hanno animato la giornata con le loro testimonianze e la volontà di contribuire ad attrarre investimenti nella loro regione di provenienza.

"Questi otto manager, insieme con tutti i pugliesi nel mondo, sono una grande risorsa per la Puglia", ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone, intervenendo all'incontro milanese. "Sono l'emblema della nostra volontà di contrastare la delocalizzazione con la collaborazione. Così ci arricchiamo reciprocamente e diamo vita ad una politica per l'attrazione degli investimenti totalmente innovativa. Questi otto manager di origine pugliese hanno scelto di mettere la propria esperienza a disposizione della regione da cui sono partiti, senza ricevere nulla in cambio, in virtù di un legame che evidentemente non si è mai spezzato".

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/01/2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione