Molfetta, 25/08/2015
A Molfetta arrivano le luminarie: "è profumo" di festa patronale
Ed è ormai tradizione mettere da parte le vacanze e il ferragosto per pensare e dedicarsi a tutto tondo alla festa Patronale: la Madonna dei Martiri, 7-8-9 e 13settembre 2015.
I fedeli lo fanno tutto l’anno, ma è inutile negare che la maggior parte dei molfettesi lo fanno soprattutto in questo periodo. Ad annunciare l’imminenza della festa patronale da giorni ci sono gli operai della ditta "Faniuolo", di Putignano, incaricata, dal Comitato Feste Patronali, ad adornare Corso Dante con le luminarie.
Molfetta è una di quelle città che richiede, anzi pretende delle luminarie complesse, ma al tempo stesso molto belle da vedere. Sono quelle stesse luminarie che attirano l’attenzione e la nostalgia dei nostri emigranti.
Prendiamo ad esempio i molfettesi negli States, quelli del New Jersey, gli stessi si apprestano a festeggiare l’ evento Hoboken Italian Festival, quest'anno per la prima volta con il progetto "Illuminiamo la tradizione" avranno gli archi delle luminarie di Molfetta quelle originali
Una gioia immensa per tutti gli emigranti, per loro festa della Madonna dei Martiri, negli States, un pezzo di quelle luminarie pugliesi, donate da Molfetta illumineranno Hoboken.
Tutti possono contribuire attraverso un crowdfunding, basta cliccare qui
GUARDA IL VIDEO della Festa della Madonna dei Martiri a Molfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.