Molfetta, 11/08/2015
A Molfetta si rinnova un appuntamento: della “salsa” di pomodori
Il ferragosto molfettese e i giorni a seguire non sono soltanto dedicati alle vacanze, sebbene il “rito” di cui parleremo nasce proprio in un clima vacanziero.
Infatti, nonostante negli ultimi anni si sia registrato un calo di tale fenomeno, la salsa di pomodori a Molfetta è ancora oggi un vero e proprio motivo di aggregazione di famiglie.
"Tradizioni da tramandare alla nuove generazioni" è questo che sottolinea anche l'amico Giovanni Ciocia autore delle meravigliose foto.
Oltre alla necessità che ne deriva dal prodursi in casa la salsa, c’è proprio il piacere di riunirsi in campagna, soprattutto, per stare insieme e fare le scorte per tutto l’anno di uno dei principali beni di prima necessità.
Chiaramente fare la salsa nel periodo di ferragosto dipende non soltanto dal clima feriale che si respira, ma anche dalla vendita di tale qualità di pomodori soprattutto in queste settimane.
Sono in tanti invece, ad esempio sprovvisti di campagne e luoghi dove mettere su un’improvvisata azienda di salsa di pomodori, che non rinunciano a produrla in casa. Piccole quantità ma utili a non rinunciare ad antichi sapori che i molfettesi non hanno dimenticato e che non intendono farlo.
#ThisIsMolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.