Molfetta, 10/08/2015
E' uno degli spettacoli del cielo più atteso dell'anno: il 10 agosto, ovvero la Notte di San Lorenzo. Anche a Molfetta, le stelle cadenti tornano ad essere protagoniste del cielo di agosto ma, naturalmente, non si tratta di stelle bensì dei frammenti di una cometa.
Il 2015 si annuncia davvero un anno favorevole per le osservazioni. Ma la notte clou, è bene specificarlo, non sarà quella del 10 agosto. Il massimo dello sciame si avrà tra mercoledì e giovedì con 100-120 meteore per ora, ma in via estremamente teorica.
La notte di san Lorenzo, oggi 10 agosto, è tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, considerate evocative dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.
In effetti, in quei giorni, la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l'atmosfera è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. Il fenomeno risulta particolarmente visibile alle nostre latitudini in quanto il cielo estivo è spesso sereno.
Celebre la poesia di Giovanni Pascoli, che interpreta la pioggia di stelle cadenti come lacrime celesti, intitolata appunto, dal giorno dedicato al santo, X agosto:
« San Lorenzo, io lo so perchè tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perchè si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla... »
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.