Molfetta, 04/08/2015
La notizia è arrivata anche sulle reti RAI, al TG Puglia: "un ponte immaginario che unirà, per sempre, Molfetta ad Hoboken, nel New Jersey, negli U.S.A."
Milioni di lampadine colorate che andranno a comporre le luminarie che, partendo da Molfetta, raggiungeranno l’altra parte del mondo, dopo aver attraversato l’Oceano. E la realizzazione di un film documentario che lascerà traccia di quanto è accaduto.
L’iniziativa prende il nome “Illuminiamo la tradizione”, sostenuto, per quanto concerne l’acquisto delle luminarie, dal Comune di Molfetta e dalla Regione Puglia Pugliesi nel Mondo più molti sostenitori che avranno i ringraziamenti anche nei titoli di coda del documentario.
Guarda il servizio della RAI TG3 Puglia
L’iniziativa è dell’ Associazione Culturale Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, l'ideatore e coordinatore del progetto e Roberto Pansini, insieme partecipano le associazioni degli emigranti nel New Jersey e cioè il CLUB della Madonna dei Martiri di Hoboken, la Società Unita, la Società Hoboken Italian Festival, la Juventus Club, immancabile l'Associazione dei Molfettesi nel Mondo.
Nel documentario, un film d'autore di alto valore culturale di circa 40 minuti, opera del regista Riccardo Marino, realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma, gli emigranti saranno parte attiva del progetto prestando la propria voce per il racconto della loro nuova vita negli States.
Nel film l’iniziativa “Illuminiamo la tradizione” sarà descritta attraverso una serie di interviste a grandi personaggi che si sono messi a disposizione per spiegare al pubblico come nasce l'evento Hoboken Italian Festival, the feast of the Madonna dei Martiri. Infatti, sono state già raccolte testimonianze eccellenti, mentre altri testimonial si aggiungeranno presto a questa straordinaria avventura.
Per partecipare al crowdfunding: www.ilovemolfetta.it/crowdfunding
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.