Molfetta, 28/07/2015
È stata presentata nella serata di sabato 25 luglio la nuova Associazione musicale culturale “Francesco Peruzzi” alla presenza di un nutrito pubblico convenuto, nonostante il caldo afoso, presso la chiesetta della Morte nel centro storico.
A moderare gli interventi il dott. Giuseppe Marino de Robertis che ha introdotto la serata dipingendo un breve quadro cronologico della formazione delle bande cittadine dal 1805 (anno a cui si fa risalire la prima esperienza del genere) fino ai giorni nostri soffermandosi sulla Banda Garibaldina che toccò il suo più alto traguardo con il conseguimento del primo premio nel concorso nazionale di Genova nel 1899, quelle dirette dallo stesso Peruzzi e da altri maestri compositori come Valente, Calò, Luiso, solo per citarne alcuni.
Una storia di tradizione e successi, affermazioni e prestigio rimarcata anche dal maestro Gaetano Magarelli che ha compiuto una pregevolissima disamina della storia musicale locale prima di tratteggiare la figura di competente studioso e maestro quale era Francesco Peruzzi.
I saluti finali del Presidente dell’Associazione Fabio Ciocia hanno esaltato in connubio tra la musica e la storia molfettese strettamente collegata alle tradizioni e ai riti processionali.
Alla signora Ave Peruzzi e agli altri parenti discendenti del maestro da cui l’Associazione prende il nome sono stati consegnati degli attestati di benemerenza a nome del direttivo della nuova formazione culturale ed è stato svelato il logo dell’Associazione. Una elegante lira musicale stilizzata liberamente ispirata all’elemento grafico che figura sulla lapide marmorea del maestro.
In occasione della processione dei Santi Gioacchino ed Anna la Banda “Francesco Peruzzi” suonerà per la prima volta per le vie cittadine e terrà il suo banco di prova alla presenza dei famosi quanto ormai rari cultori del genere bandistico musicale.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.