Molfetta, 17/07/2015
“Jazz in cucina 2015”: rassegna di Musica Jazz ed Enogastronomia a Molfetta
Live Music, cordiale accoglienza, atmosfera conviviale, relax all’aperto, tutte qualità che La Pineta Ricevimenti, a Molfetta, ha sempre offerto al suo affezionato pubblico, caratterizzeranno le serate proposte dalla Direzione.
Riprendono così gli appuntamenti estivi della Rassegna “JAZZ IN CUCINA – 2015”, tenuti sotto le stelle e sotto le chiome della pineta secolare. Si tratta di eventi nei quali l’ascolto del jazz si abbina all’enogastronomia. La Rassegna giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Anche quest’anno il pubblico vedrà alternarsi sul palco artisti, di esperienza nazionale ed internazionale, sempre impegnati in eccellente concertismo, apprezzato da pubblico e critica, e documentato in progetti discografici. Gli stessi svolgono anche attività didattica, in Istituzioni private ed anche nei Conservatori di Musica. Non mancano Musicisti che hanno anche pubblicato testi didattici e saggi.
Nelle varie serate, la musica , con i suoi colori, con il suo swing, con il suo interplay, viaggerà fra i temi delle canzoni standard afro-americane, della bossa nova brasiliana, della musica pop italiana ed internazionale, di altri generi e contesti culturali.
La location, nuova e non convenzionale per la musica jazz, è caratterizzata dal suo essere “fuori dalla città”, quindi lontano dalla folla, dai rumori e dal movimento di una consueta localizzazione urbana. Quest’ambientazione permette all’appassionato di musica un diverso approccio alla fruizione della musica dal vivo: un comodo, tranquillo parcheggio, un graduale passaggio dal silenzio della campagna alle note musicali. Insomma, un trasferimento dal frastuono urbano al suono gradevole di un concerto.
Protagonista, di sera in sera, sarà la VOCE di una eccellente interprete. Comprimari saranno gli splendidi musicisti che interagiranno con le vocalist.
Queste le proposte di una serata da trascorrere in un clima accogliente, avvolti nello scenario dei giuochi d’acqua delle fontane, del laghetto, della suggestiva, silenziosa, notturna pineta d’estate offerta dalla Struttura di Ricevimento, attiva nell’Area di Bari ormai da oltre quarant’anni.
In questo clima rilassato vogliamo augurare, agli ospiti intervenuti, buona serata e buon ascolto!
CALENDARIO DEI CONCERTI
Venerdì 24 luglio, ore 21,00: “Favourite songs”
Marialuisa Capurso, voce 
 Donatello D’Attoma, pianoforte


Venerdì 31 luglio, ore 21,00: “Dois na bossa”

 Paola Arnesano, voce
Claudio Tuma, chitarra


Venerdì 21 agosto, ore 21,00: Rossella Racanelli Trio "In Search of Billie Holiday"
Rossella Racanelli, voce
Max Monno, chitarra
Gianpaolo Chiarella, contrabbasso
Venerdì 28 agosto, ore 21,00: “Standards”
Francesca Leone, voce
Guido Di Leone, chitarra
Venerdì 18 settembre, ore 21,00: “Terra di voci”
Mariangela Di Capua, voce
Gaetano Depalma, chitarra e flauto
Nicola Nesta, chitarra e basso
Leonardo Lospalluti, mandolino e charango
Francesco Giancaspro, pianoforte
Eric Forsmark, percussioni
Informazioni:
LAPINETA – RICEVIMENTI, Molfetta (Bari),
Località Contrada Chiusa della Nepta.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE t. 080 334 47 23
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.