Molfetta, 25/05/2015
Il Memorial Day è il giorno nel quale negli Stati Uniti d'America si rende omaggio e si commemorano i soldati americani caduti di tutte le guerre. Cade normalmente nell'ultimo lunedì di maggio, ogni anno. È tradizione mettere la bandiera degli Stati Uniti a mezz'asta dall'alba sino a mezzogiorno. Molte persone visitano cimiteri e monumenti, in particolare per onorare coloro che sono morti in servizio militare. Molti volontari mettono una bandiera americana su ogni tomba nei cimiteri nazionali.
Insieme al Ringraziamento, il Memorial Day è la festa più sentita dal popolo americano. Celebrata l’ultimo lunedì di maggio, la festività onora i militari caduti in tutte le guerre affrontate dagli Stati Uniti ed è chiamata anche Decoration Day, dall’usanza di decorare le tombe dei caduti con fiori e bandiere.
Il Memorial Day è una festa relativamente recente, nata poco dopo la guerra di secessione, quando si cercava un’occasione per riconciliare tutti gli americani: si pensò allora a una festività che celebrasse i giovani caduti di entrambi gli schieramenti, sudisti e nordisti, riunendo così tutte le famiglie statunitensi attorno al ricordo dei loro cari.
Alla prima cerimonia al cimitero nazionale di Arlington per il Memorial Day parteciparono circa 5.000 persone, più o meno lo stesso numero presente ogni anno, quando ciascun caduto è ricordato con una piccola bandiera degli Stati Uniti piantata accanto a ogni lapide, una tradizione rispettata anche da molti altri cimiteri.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.