Molfetta, 20/05/2015
Al via la missione incoming di operatori britannici del settore aerospaziale, in calendario a Brindisi dal 20 al 21 maggio 2015.
Organizzata dalla Regione Puglia, in collaborazione con la UK Trade & Investment, l'agenzia governativa per lo sviluppo economico del Regno Unito, con sedi presso la Missione Diplomatica britannica in Italia, e in sinergia con il DAP - Distretto Aerospaziale Pugliese, la missione è un'importante occasione di confronto e dibattito sull'evoluzione del settore aerospaziale, dei materiali e delle tecnologie avanzate.
Tra gli appuntamenti più importanti, il workshop “Italia – Regno Unito: strumenti di crescita internazionale a confronto”, (mercoledì 20 maggio, ore 15.00, presso il Grande Albergo Internazionale di Brindisi), nel corso del quale verrà presentata la filiera aerospaziale in Puglia ed in Gran Bretagna, le opportunità di investimento, gli strumenti e gli incentivi presenti nei rispettivi Paesi .
Seguirà una sessione di incontri business to business tra gli operatori britannici e le aziende pugliesi.
Giovedì 21 maggio invece sarà dedicato alle visite aziendali.
Parteciperanno all’iniziativa 27 aziende pugliesi che hanno voluto cogliere le opportunità offerte da un settore in forte sviluppo come quello aerospaziale confrontandosi con 7 imprese del Regno Unito.
Con circa 6mila i lavoratori impiegati (inclusi i ricercatori) e più di 80 aziende (grandi, medie e piccole) attive sul territorio regionale, l’export pugliese in questo settore ha raggiunto nel 2014 il valore di quasi 453 milioni di euro, con un aumento del 15% rispetto al 2013 (Italia +4,5%). Il valore delle esportazioni verso il Regno Unito è cresciuto invece del 111,8%.
Nell’export il Regno Unito è al secondo posto tra i partner della Puglia, dopo gli Stati Uniti. La Gran Bretagna, con una quota di mercato globale pari al 17%, risulta essere, a sua volta, il Paese leader in Europa nell’aerospazio.
L’iniziativa è organizzata dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo Spa.
fonte: Sistema Puglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.