Molfetta, 06/05/2015
Maggio è il mese mariano, il mese dedicato alla Vergine, e perciò non possiamo non dedicare nelle prossime settimane gran parte dei contributi alla spiritualità mariana del vescovo.
Mostreremo ampio spazio non solo agli scritti mariani del Servo di Dio, ma ci soffermeremo in modo particolare e con ampi approfondimenti sul Congresso Mariano che don Tonino Bello decise di celebrare e che si svolse nella diocesi di Molfetta dall’8 al 15 maggio 1988.
Sarà perciò la rubrica “Trasparenze” (Spiritualità Mariana) ad avere un ruolo principale durante l’intero mese, perchè affronteremo di volta in volta e nei dettagli le riflessioni, i pensieri e le preghiere di don Tonino a Maria. Anche la rubrica “Ti voglio bene” presenterà i pensieri quotidiani del vescovo attraverso il tema mariano, così da avere nell’insieme un quadro pressochè uniforme sull’argomento del mese. Per dirla brevemente, cammineremo insieme per tutto il mese di maggio alla sequela di Maria con la parola del Servo di Dio.
Intanto cammina, e anche con passo agile, la diffusione della nostra Rivista web. Sono in tanti a registrarsi ogni giorno al Portale, e sono tantissimi gli utenti che ci fanno pervenire i propri apprezzamenti. Soltanto nel mese scorso il portale ha registrato circa 13.500 visite, con oltre 30.000 pagine visitate. E non si contano più le condivisioni dei contenuti. Indubbiamente siamo orgogliosi di questo nostro lavoro e dei suoi risultati, ma non ci stancheremo di precisare che questo nostro impegno è semplicemente apostolato, e così sarà sempre. Un impegno che comunque saprà e dovrà conciliare alla diffusione della testimonianza terrena di don Tonino, anche la capacità e la volontà di ricorrere all’uso di tutti gli strumenti di comunicazione che la tecnologia mette oggi a disposizione. E così possiamo anticipare due progetti già in cantiere. Il primo riguarda l’elaborazione di un logo grafico, capace di riassumere in poche e semplici linee la mission del nostro lavoro e l’essenzialità del profilo del vescovo. Abbiamo deciso di affidare il lavoro a Giovanni Chiarolla, giovane seminarista del Vescovile di Molfetta e studente di grafica pubblicitaria, non solo per le sue abilità e potenzialità artistiche (recentemente si è classificato al secondo posto nel concorso per l’elaborazione del logo del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si celebrerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015), ma soprattutto perchè lavorerà al progetto nel luogo dove don Tonino Bello ha trascorso e vissuto l’intero suo episcopato condividendo tantissimi momenti meravigliosi con i suoi seminaristi, e perciò anche con chi scrive.
E poi c’è un altro progetto già in fase avanzata di ricerca e di studio: la WebTV. Un canale video che farà sempre riferimento alla rivista e al portale e che completerà la diffusione dell’opera del vescovo attraverso programmi televisivi opportunamente preparati con testimonianze, interviste e dibattiti.
Come nostra consuetudine ci affidiamo al pensiero di don Tonino, facendo particolarmente nostro in questa circostanza il suo invito: «La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino».
Buona vita, e che sia in pace!
fonte: dontoniniovescovo.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.