Omaggio musicale per la Madonna di Sovereto

 

Omaggio musicale per la Madonna di Sovereto

 

Print

Molfetta, 16/04/2015


Due associazioni molfettesi per l’ “omaggio musicale per la Madonna di Sovereto”

La "festa del popolo terlizzese", quest’anno vedrà la partecipazione di due associazioni molfettesi: “RIGOLETTO” e “Corale Polifonica SERGIO BINETTI”.

Parliamo dell’evento che forse più di tutti ricollega alle sue radici Terlizzi, e per questo, il presidente, neo eletta Angela Tricarico e i suoi preziosi collaboratori del Comitato Festa Patronale 2015 di Terlizzi, presenta ai fedeli un concerto sacro di spessore culturale.

Domenica 19 aprile, alle ore 20,30 ci sarà un omaggio musicale per Maria SS. di Sovereto, presso la Concattedrale di Terlizzi.

Ai piedi dell’antica icona sacra della Madonna di Sovereto, ci saranno circa quaranta coristi della Corale Polifonica “Sergio Binetti”, diretti dal M° Lucia de Bari, l’orchestra da camera “RIGOLETTO”, il giovane soprano solista Erika Mezzina, tutti diretti dalla compositrice e direttrice d’orchestra M° Maria Sasso.

Esprimendosi con uno stile disinvolto e personalissimo, la bacchetta rosa biscegliese, dimostra di avere grandi doti come arrangiatrice e di avere una capacità di scrittura d’insieme dal carattere molto nitido e deciso allo stesso tempo.

Con un curriculum di spessore sia come violinista, che come compositrice, direttrice d’orchestra, per la strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, è dal 1991 è docente di violino nei corsi ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado e docente di teoria, solfeggio e composizione nel liceo musicale. Dal 2003 è direttore artistico del Concorso Internazionale di musica “Valeria MARTINA” – Città di Massafra e membro di commissione in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Direttore artistico, direttore musicale e compositrice nell’ambito del progetto GRUNDTVIG della Comunità Europea per gli anni 2012-2013 ha collaborato e diretto cori e orchestre di Polonia, Bulgaria, Turchia, Cipro e Romania.

Tra un paio di settimane coordinerà a Massafra la sua Associazione Culturale “Valeria Martina” insieme ad altre provenienti dalla Bulgaria, Regno Unito, Croazia e Turchia.

L’Orchestra da Camera “RIGOLETTO” prende il nome dall’associazione della quale è presidente la Prof.ssa Lucia de Bari. Il repertorio dell’orchestra spazia dalla musica classica al repertorio operistico e dell'operetta con ampi inserimenti del repertorio contemporaneo, jazzistico, colonne sonore, standard americani, fino ai tanghi più famosi e ai tradizionali napoletani e pugliesi.

Ciascuno dei componenti dell’Orchestra da Camera “RIGOLETTO” porta con sè esperienze e registrazioni musicali internazionali: Teresa DAngelico ed Eliana de Candia (violini), Saverio de Robertis (viola), Antonio Cavallo (violoncello), Stefania Dell’Olio (flauto traverso), Luciana Visaggio (oboe) e Biagio Caldarola (clarinetto).
La Corale Polifonica “SERGIO BINETTI” costituitasi in associazione da due mesi circa, con il presidente e maestro concertatore, Prof. Leo Binetti, di fatto ha operato sul territorio regionale dal 2004 con puntate a Roma, alle Basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura, passando per i teatri Traetta di Bitonto e Petruzzelli di Bari, con la sapiente direzione del noto soprano molfettese Lucia de Bari. Il repertorio della Corale spazia dalla polifonia degli autori classici (Bach, Mozart, Rossini, Verdi, ecc.) al canto gospel, ai canti sacri, all’opera e all’operetta.

Il nutrito programma è composto dal Corale di Bach “Gesù mia Gioia”, l’ “Ave Maria” di Caccini elaborata dal M° Maria Sasso per soprano, coro ed orchestra, l’ ”Adagio in sol minore” di Albinoni elaborata per oboe ed orchestra, il “Laudate Dominum” di Mozart per coro ed orchestra, il “Gloria” di Vivaldi per coro ed orchestra, il “Panis Angelicus” elaborata per soprano, coro ed orchestra, “Gabriel’s oboe” per oboe ed orchestra, “Confutatis e Lacrimosa” dal Requiem di Mozart per coro ed orchestra, il “Và pensiero” coro dal Nabucco, per finire all’ “Alleluja” dal Messiah di Handel.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione