Molfetta, 02/04/2015
Rolling Star è il primo “food truck gourmet”, nato dall'idea di Giancarlo Zarattini e Felice Lo Basso, molfettese DOC; si tratta di un vecchio Citroen H che porterà per le vie della città le ricette “street” del cuoco di Unico Milano
Quando si parla di street food siamo costretti ad ammettere che l’Italia ha perso davvero tempo rispetto al “resto del mondo”. Infatti, mentre in quasi tutti i continenti, il cibo da strada ha parecchi decenni di tradizione con proposte molto spesso quality-oriented e rivolte a un pubblico anche di livello, da noi non è stato facile scrollarsi di dosso l’idea del “porchettaro” oppure del venditore di hot dog o di panini di dubbia qualità, rivolti alla soddisfazione di un pubblico notturno e affamato all’uscita dallo stadio o da un concerto rock.
Gli esempi migliore si sono consolidati al Centro e al Sud Italia, con proposte territoriali come i famosi Lampredotti oppure gli Arancini, ma per quanto riguarda il Nord la mossa è arrivata anche in questo caso da Expo. A Milano sono finalmente fiorite in anni recenti, le attività di street food che si caratterizzano per l’offerta culinaria creativa e, in alcuni casi, con influenze fusion. Finalmente sulle nostre strade sono comparsi mezzi, soprattutto Api Piaggio e furgoni, rivisitati in maniera funzionale e creativa con un occhio al design e all’immagine, attirando anche l’interesse - vivaddio - di cuochi di livello. Finora però una vera proposta gourmet con, udite udite, un centro di preparazione nella cucina di uno dei ristoranti stellati più noti del capoluogo lombardo, non era ancora stata “messa su ruote”.
Ci ha pensato una strana coppia di soci: Giancarlo Zarattini, di professione equity sales in una primaria casa di brokeraggio francese, e il molfettese Felice Lo Basso, executive chef del ristorante Unico Milano, che devono la loro conoscenza ad un incontro casuale ma che li ha portati ad unire i loro entusiasmi in questo progetto, che prenderà il via sulle strade di Milano nei giorni successivi al Gran Galà di premiazione per il Personaggio dell’anno di Italia a Tavola. Per questo motivo abbiamo voluto che la start up fosse presentata in esclusiva proprio a Firenze, domenica 12 aprile, davanti a un prestigioso parterre di giornalisti, cuochi e autorità.
Zarattini è un ex broker con l'idea fissa di far decollare i food trucks in Italia, quei furgoncini coloratissimi che tanto impazzano all'estero servendo cibo da strada di qualità, “Felix” è lo chef stellato arrivato a Milano dopo dieci anni trascorsi nelle Dolomiti per rilanciare uno dei roof top più hype della città. Sposano insieme l’idea di creare un food truck "gourmet", dove le migliori ricette street nostrane ed internazionali siano rivisitate dallo chef, prodotte nel suo laboratorio di cucina e rinvenute poi all'interno del truck, per essere servite nei vari centri direzionali di Milano.
La loro mission diventa quella di trovare la ricetta vincente, non solo da un punto di vista gastronomico, ma anche come branding reciproco; nasce così il Rolling Star, un vecchio Citroen H riallestito con una cucina nuova fiammante, pronto a scorrazzare per le vie della città, somministrare cibo di qualità e partecipare a festival culinari o organizzare caterings raffinati nella Milano di Expo, dove avrà una postazione privilegiata, grazie ad una gara di appalto, vinta sbaragliando la concorrenza.
Proprio a Expo, il Rolling Star avrà il compito, oltre che di proporre a una clientela italiana e straniera le migliori specialità dello street food nostrano, quello di indirizzare i gourmet verso il ristorante Unico, per scoprire da vicino i piatti raffinati di Felice Lo Basso.
Di rimando l’esperienza del ristorante Unico Milano, la stella Michelin più alta d’Europa al 20° piano del WJC Tower, garantisce la qualità delle materie prime italiane e l’alta professionalità nel trattarle, oltre ad offrire lo spazio del sito per informazioni e comunicazioni varie.
Ecco un’idea dei piatti che verranno proposti: pulled pork, fish gaspacho, insalate vegetariane e vegane, smoothies, crepes salate, dolci e mille altre ricette stellate sempre in aggiornamento e pronte in tempi rapidi, perfettamente in linea con i mesi frenetici in arrivo e con il trend dei pasti monoportata ma sostanziosi e nutrienti. Presto online anche un sito dedicato: www.rollingstar.it.
fonte: italiaatavola.net
Magari arriverà in estate anche in Puglia, e farà sosta a Molfetta?
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.