Giovedì Santo e la tradizione dei Sepolcri

 

Giovedì Santo e la tradizione dei Sepolcri

 

Print

Molfetta, 02/04/2015


La Settimana Santa, dopo la processione dell'Addolorata, entra nel vivo proprio oggi giovedì 2 aprile e sino a sabato una tre giorni davvero molto importante per la nostra città di Molfetta.

Il Giovedì Santo da sempre a Molfetta è vissuto come un giorno speciale, dove la religiosità lascia spazio alla tradizione.

Questa sera dopo la consueta celebrazione liturgica “In Coena Domini” tutte le parrocchie esporranno il Santissimo e saranno allestiti i repositori, comunemente detti “sepolcri”.

Molfetta improvvisamente si riempie di gente, a Corso Dante sembra quasi festa. E’ la nostra tradizione, sono i nostri riti che nel tempo continuano imperterriti a darci soddisfazioni.

E’ orami da anni che durante il Giovedì Santo scatta la “notte bianca molfettese”, in gergo detta “la nottata”.

Vien vissuta soprattutto dai più giovani e consiste nel restare in giro il più possibile, magari trattenendosi nei locali o nelle caffetterie aperte, in attesa delle 3.30 del mattino, quando le porte della Chiesa di Santo Stefano si spalancheranno per dar vita alla Processione dei Cinque Misteri.

"Welcome to Molfetta"

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




10/02/2026

La Puglia alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio 2026

La Puglia alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio 2026

09/02/2026

Da Molfetta nel Mondo la devozione di San Corrado

Da Molfetta nel Mondo la devozione di San Corrado

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA