Molfetta, 23/03/2015
L’Arte nella tradizione della Settimana Santa, a Molfetta, in "Via San Benedetto"
XII Edizione
La città di Molfetta è stata da sempre una fucina di numerosi e prestigiosi Artisti che, nel corso del tempo, si sono affermati validamente sia nel campo della pittura, sia in quello della scultura riscuotendo, con le loro Opere, un unanime successo di critica locale e nazionale. In questo solco si inserisce in modo rilevante nel panorama artistico culturale cittadino e pugliese la Mostra d’Arte sacra: “Via San Benedetto - l’Arte nella Tradizione della Settimana Santa”, che sarà inaugurata presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico in Molfetta, alle ore 18,30 di giovedì 26 marzo prossimo, con la coincidente presentazione del testo a tema quaresimale dal titolo “REGIS PURPURA” di M. Luigi Albanese.
Il libro è un compendio di notizie storiche, di personalissimi ricordi e di intimistiche riflessioni sulla Settimana Santa a Molfetta, con affondi inediti e spesso delicatamente tinteggiati da afflati poetici. La prolusione al nuovo testo tematico sarà affidata al prof. Saverio Mongelli, già Dirigente Scolastico e grande cultore delle lettere e dalla cultura locale.
L’Evento, giunto all’importante traguardo della dodicesima edizione è organizzato dalla Società di Cultura Europea “A. Caracciolo” di Molfetta, si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta e fa parte del gruppo di manifestazioni denominate: “Quaresima 2015: Percorsi tra Musica, Arte, Architetture, Tradizioni e Devozioni del Sud”.
In dodici anni di attività, la mostra di arte sacra contemporanea, ha visto l’avvicendarsi di oltre sessanta Artisti provenienti da tutta la Puglia e la presenza di oltre trentamila visitatori giunti da ogni dove. Il programma dell’Evento tematico culturale prevede, per giovedì 2 aprile a partire dalle 18,00 in poi, la consueta esposizione della Opere d’Arte su Via San Benedetto, fruibile da quanti saranno intenti nei percorsi per la visita ai repositori dopo la coena domini.
Le Opere d’Arte saranno posizionate lungo la strada, nei portoni, lungo le pareti di Via San Benedetto, accompagnate dalle note delle tipiche Marce Funebri processionali. Saranno ben ventitrè gli Artisti presenti con le loro creazioni alla mostra, quest’anno non tutti molfettesi, di generazioni e stili creativi molto diversi tra loro, che espongono Opere che vanno dal classico olio su tela alle sculture in legno e cartapesta, dal pastello su carta alla maiolica su tavola e dalla fotografia alla composizione artistica multi materica.
Gli artisti partecipanti a questa rinnovata e prestigiosa vernice saranno: Maria Addamiano, Gianni Amato, Domenico Angione, Corrado Befo, Antonio Bini, Mauro D. Bufi, Valentina Capurso, Nico Ciccolella, Cosmo De Pinto, Ruggiero De Virgilio, Clelia A. Facchini, Anna Farinola, Katia Gentile, Nicola Germinario, Silvia Germinario, Francesco Iannone, Domenico Lasorsa, Pasquale Magarelli, Ezio Pansini, Nicola G. Pappagallo, Franco Poli, Vito N. Ragno e Francesco Roselli.
"Welcome to Molfetta"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.