Molfetta, 22/03/2015
Questa settimana, a Molfetta, ricomincia l’appuntamento musicale del periodo pasquale, giunto alla quarta edizione: la rassegna di musica antica e sacra, Vexilla. Canti della Settimana Santa a Molfetta. È un excursus nei repertori musicali tra tradizione orale e scritta aperta anche a nuove forme di sperimentazione artistiche.
Domenica 22 marzo ore 20,30 presso la chiesa di S. Corrado, il millenario Canto Romano Antico eseguito dall’ Ensemble Calixtinus incontrerà suono e scenario naturale nell'antico Duomo di Molfetta con l'esecuzione filologica del vespro di Pasqua.
Non solo musica: la Pasqua a Molfetta è anche cultura.
Mercoledì 25 marzo, ore 19.00, il Prof. Gaetano Mongelli interverrà nell’incontro organizzato da Polje al Museo Archeologico del Pulo “Non solo Giulio Cozzoli, cinquant’anni di cartapesta (1907-1957)”. Un interessante contributo sulle pregiate opere del maestro scultore molfettese e sull’antica arte della lavorazione della carta pesta.
Domenica 21, insieme alla primavera, fate e folletti arrivano al Museo Civico Archeologico del Pulo. Ore 17.00, Sulle ali delle fate la primavera arriva al Museo: lettura giocosa per bambini dai 6 ai 10 anni liberamente ispirata al testo "Erbario delle fate" di Benjamin Lacombe e Sebastien Perez, a cura di Polje e Antonella Zezza (si consiglia la prenotazione 340/8807038 - 080/8853040).
Sempre al Museo del Pulo mercoledì 25 marzo, la fantasia la farà da padrona: alle ore 17:30, l’Ass. La Voce di S. Andrea organizza un simpatico laboratorio di realizzazione di uova di Pasqua in cartapesta con materiali di riciclo.
Infine, lunedì 23 marzo, ore 17.30, presso Naturalia i bambini potranno scoprire Il segreto del calzone molfettese. Profumi e gustosi ingredienti saranno i protagonisti del laboratorio curato dal Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae
Tutti gli appuntamenti, sino al 06 aprile 2015, sono gratuiti.
"Welcome to Molfetta"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.