Arte e fede vivono immortali. Passione e Tradizione

 

Arte e fede vivono immortali. Passione e Tradizione

 

Print

Molfetta, 26/02/2015


“Arte e fede vivono immortali” scrisse un tempo Orazio Panunzio cui, anche quest’anno, l’Associazione culturale Passione e Tradizione, di Molfetta, dedicherà uno degli eventi organizzati per il periodo quaresimale. Una serie di eventi tra cui spicca proprio la presentazione di uno dei libri più importanti realizzati da Orazio sul tema di riti quaresimali molfettesi.

Dopo quasi trent'anni dalla sua pubblicazione, torna “Diario per la Confraternita della Morte”, nella seconda edizione rivista nella veste grafica dalla maestria di Pasquale Modugno. Il volume, che rappresenta una pietra miliare della Quaresima molfettese, si pregia della presentazione del prof. Marco Ignazio de Santis.

Durante la presentazione al pubblico, che si terrà domenica 1 marzo alle 19.45 presso il Museo Diocesano, saranno eseguite letture estratte dallo stesso libro ad opera di Felice Altomare, impreziosite dall'accompagnamento musicale del M° Vito Vilardi.

La riedizione del libro a cura di Giuseppe Marino de Robertis e Gianluca Silvestri, soci di Passione e Tradizione, è opera della tipografia “La Nuova Mezzina” e gode della compartecipazione del Comune di Molfetta.

Domenica 8 marzo sarà inaugurata l’esposizione fotografica “Riflessi quaresimali”, visitabile ogni giorno presso le scuderie di Palazzo Giovene in piazza Municipio a cui hanno preso parte più fotografi e fotoamatori molfettesi.
Come da tradizione, l’Associazione organizzerà anche quest’anno la Via Crucis cittadina del Venerdì Santo in collaborazione con le Parrocchie del Duomo e della Cattedrale di Molfetta mentre al mattino della Domenica di Pasqua, ancora in piazza Municipio, si assisterà al rito dell’esplosione della Quarantana, esposta alla cittadinanza già dalla sera del martedì grasso.

Il manifesto celebrativo della Quaresima, sempre di Pasquale Modugno, può essere ritirato da quanti desiderassero conservarne una copia in via Amente 79, nel centro storico a Molfetta, presso la sede dell’Associazione Passione e Tradizione.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




10/02/2026

La Puglia alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio 2026

La Puglia alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio 2026

09/02/2026

Da Molfetta nel Mondo la devozione di San Corrado

Da Molfetta nel Mondo la devozione di San Corrado

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA