Molfetta, 22/01/2015
Da oggi è attivo presso il Poliambulatorio MEDICAL CENTER, a Molfetta, il percorso "DONNA SICURA". Si effettuano mammografie (presso centro convenzionato in breve tempo), ecografie (pelviche e senologiche) , visite senologiche, ginecologiche e PAP Test.
La prevenzione, come tutti ben sanno è fondamentale per combattere l'insorgenza di neoplasie. Con la prevenzione primaria si cerca di evitare la comparsa dei tumori adottando uno stile di vita sano, con la prevenzione secondaria si vuole diagnosticare la malattia prima che si manifesti a livello clinico.
Il tumore al seno e quello al collo dell’utero sono, in tutto il mondo occidentale, le patologie oncologiche femminili più diffuse.
Il numero dei casi è in costante aumento. Nel nostro Paese circa 11.000 donne ogni anno muoiono di cancro al seno mentre un migliaio muore di cancro al collo dell’utero. Ma nonostante questi dati allarmanti, grazie ad adeguate politiche di prevenzione, nazionali ed europee, si muore di meno.
Pertanto anche il poliambulatorio MEDICAL CENTER, a Molfetta, stà promuovendo programmi di screening, cioè programmi di controllo, mirati a diagnosticare precocemente il tumore della mammella e della cervice uterina. Tali programmi stanno avendo un ottimo riscontro e si stanno estendendo in tutto il territorio nazionale, pertanto si invitano la popolazione femminile ad effettuare controlli periodici.
Da studi europei è emerso che effettuare screening periodici, secondo quanto indicato dalle linee guida internazionali (45-69 anni con mammografia biennale e 25-65 anni con PAP test triennale), riduce del 35% la probabilità di morire per cancro della mammella e del 20-60% quella di morire per cancro della cervice uterina.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito: www.progettoassistenza.com oppure venite a visitarci presso il nostro poliambulatorio in via L. Azzarita, 79/81 a Molfetta (BA) telefono 0803380315
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.