Molfetta, 20/12/2014
Domenica 21 dicembre 2014 si disputerà a Trani la Maratona delle Cattedrali. Partenza alle ore 9.00.
La manifestazione partirà dalla città di Trani e si snoderà per 42,195 Km attraverso le strade di Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, toccando le quattro cattedrali romaniche.
Oltre alla maratona, verranno disputate una maratona a staffetta, una mezza maratona con partenza dalla città di Bisceglie, una IOkm con partenza dalla città di Molfetta ed infine una gara per i più piccoli che si terrà in tutti i Comuni interessati.
"La Maratona delle Cattedrali" si presenta come un progetto unico nel suo genere in quanto:
è ufficialmente registrata nel calendario della FIDAL (Federazione Italiana di atletica leggera) ed è patrocinata dalla Regione Puglia, dalle province BAT e BARI e dai comuni interessati: Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo;
è gemellata con la Maratona di Budapest 2014;
è gemellata con la Maratona di Zurigo 2014;
è gemellata con il "GIRO D'ITALIA" 2014, durante il quale è andato in onda sui canali nazionali lo scambio ufficiale delle maglie tra le due manifestazioni avvenuto nello Start Village a Giovinazzo con la partecipazione di Davide Cassani, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo.
Il progetto vuole rappresentare un'occasione per far risaltare le potenzialità e le risorse che offrono la Puglia ed il Sud, oltrechè sensibilizzare e avvicinare tutti allo sport. Un evento di questa portata, inoltre, comporta l'alta partecipazione di un target che spazia per età e sesso, in quanto la corsa è uno sport accessibile a tutti.
Una particolare attenzione è data alla partecipazione femminile promossa dal progetto "WE RUN TOGETHER" . L'intento, infatti, è quello di sviluppare una serie di servizi specifici per le donne, con l'obiettivo d'incrementare la percentuale di adesione a gare di questo genere, avvicinandosi così agli standard europei e mondiali dove la presenza femminile è pari a quella maschile.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.