Molfetta, 12/12/2014
Prestigioso concerto per un musicista molfettese che ha fatto della ricerca musicale e della commistione fra i diversi generi la sua bandiera.
Giovannangelo de Gennaro, da Molfetta si trova negli Stati Uniti, precisamente nel New Jersey, suonerà a New York City in una grande compagnia musicale presso l' Italian American Museum 155 Mulberry street & Grand St.,nella zona di Little Italy a Manhattan.
Vista la sua permanenza nella "Grande Mela" l’ artista ha proposto a tutti i molfettesi residenti dall’ altra parte dell’Oceano di invitarlo per suonare accanto ai presepi, nelle loro case addobbate a festa, la tradizionale zampogna per condividere questo particolare momento.
De Gennaro si sta esibendo con la compagnia: “ I Giullari di Piazza, musica italiana popolare, teatro e danza” in uno spettacolo a grande richiesta. Il concerto “La cantata di Natale” prevede due tappe: una sabato 13 e l’ altra domenica 14 ed è basato sul racconto di Natale fatto da personaggi mascherati da Commedia dell’ arte.
Si tratta di un concerto napoletano rinascimentale,scritto e diretto dalla musicista Alessandra Belloni, composta e arrangiato da John La Barbera. Vi sono poi i Giullari di Piazza e personaggi della Commedia dell'Arte, che mettono in atto questa amata storia del viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme, e il trionfo del bene sul male.
La musica - tarantella, villanelle e pastorali - proviene da fonti tradizionali, con musiche originali di John La Barbera. Le canzoni sono cantate in italiano; costumi e strumenti musicali appartengono alla tradizione meridionale italiana mentre la narrazione è in inglese.
Il concerto si conclude con un canto della più antica conosciuta canzone napoletana di Natale. "La Cantata dei Pastori" che viene ancora eseguita annuale durante il periodo natalizio nei dintorni di Napoli.
La compagnia è entusiasta di avere tra le sue fila il musicista molfettese, molto conosciuto anche fuori dai confini locali. Tantissimi saranno gli emigrati di origine pugliese che lo andranno ad ascoltare ed applaudire.
Noi dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, stiamo avvisando un po' tutti i molfettesi / pugliesi di questa opportunità, ci piace "mantenere vive le radici."
Giovannangelo De Gennaro, si esibirà con la cornamusa, i flauti, la viella, le percussioni e la fisarmonica e porterà un po’ delle nostre calde atmosfere nella lontana America.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.