Molfetta, 12/12/2014
Arriva il Natale, tempo di regali, vacanze e dolci! Noi parliamo di quelli molfettesi
I dolci sono da sempre sinonimo di festa, ma è proprio a Natale che occupano un posto centrale sulle tavole molfettesi.
Molfetta vanta una tradizione dolciaria esportata dagli emigranti molfettesi in tutto il mondo. Ma se di sicuro a tutti, a tutti, grandi e piccoli, piacciono i dolci natalizi, forse non tutti conosco nello specifico quelli che sono gli ingredienti.
Grazie alla collaborazione con il Maestro Pasticcere Franco Lanza riusciamo a fornirvi alcune indicazioni sulle caratteristiche e sulla composizione dei più famosi prodotti dolciari della tradizione natalizia molfettese.
Vediamo quindi le caratteristiche per i dolci natalizi: "Le cartellate"
"Carteddate"
CARTELLATE
Ingredienti:
farina gr 1000
olio extravergine d'oliva gr 200
zucchero gr 150
uova n° 2
vino bianco quanto basta
Procedimento:
disponete la farina a corona, inserito l'olio, lo zucchero e le uova, impastando il tutto con il vino bianco, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. Lasciatela riposare per una mezz'ora.
Stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile e tagliatela aiutandovi con un'apposita rotella rigata, ottenendo delle striscioline lunghe circa 25 cm e larghe 3 cm, chiudetele a libro nel senso della larghezza, pizzicandole di tanto in tanto e arrotolandole, dando la forma di una corona.
Lasciatele riposare e dopo friggetele in abbondante olio caldo. Immergete le cartellate così ottenute in un vin cotto precedentemente scaldato, scolate e servitele.
Note: volendo si può cambiare formato tagliandole più piccole e pizzicandole al centro, formando dei fiocchetti. Inoltre si può sostituire il vin cotto con un ottimo miele.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.