Molfetta, 29/11/2014
Anche quest’anno, a Molfetta, la Confraternita dell’Immacolata Concezione e la Parrocchia San Bernardino si apprestano a onorare la Vergine Immacolata con festeggiamenti civili e religiosi.
A partire dal 28 novembre, sia alle 08.00 che alle 18.00 ci sarà la celebrazione eucaristica e la novena in onore della Vergine.
Domenica 30 novembre ci sarà la vestizione di nuovi confratelli e consorelle che hanno deciso di entrare a far parte della storica e rinomata Confraternita che da ben oltre 400anni si contraddistingue per la serietà e semplicità con cui onora l’Immacolata Concezione.
A seguire ci sarà un concerto di marce sinfoniche in onore di Maria Immacolata, eseguito dall’ Associazione Culturale Musicale “Angelo Inglese” Città di Molfetta.
Venerdì 5 dicembre la confraternita e la parrocchia accoglieranno S.E. Rev.ma Mons. Luigi Martella, Vescovo della diocesi, che presenzierà alla celebrazione eucaristica delle 18.30.
Domenica 7 dicembre si rinnova l’appuntamento con la giornata eucaristica che negli anni scorsi è stata ben apprezzata e seguita. A partire dalle ore 12.30 ci sarà l’esposizione del S.S. Sacramento, con la parrocchia S. Bernardino che rimarrà sempre aperta per coloro che vorranno fermarsi in preghiera. In queste ore, si alterneranno i confratelli in abito di rito per l’adorazione al SS. Sacramento.
Dopo la celebrazione serale, alle ore 21.00 veglia di preghiera animata dai giovani dell’ A.C. , in preparazione alla festa dell’8 Dicembre.
Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, alla celebrazione eucaristica delle ore 08.00 seguirà la processione con il simulacro della Vergine per le principali vie cittadine come riportato nella locandina.
Quest’anno ricorre il 160° anniversario del Dogma dell’Immacolata Concezione e per l’occasione è previsto un momento di sosta e preghiera con i bambini dinanzi alla Parrocchia Immacolata a Molfetta.
I festeggiamenti si concludono poi domenica 14 dicembre nella festa dell’ottava, con la SS. Messa in onore ai confratelli e consorelle defunti e il canto del TE DEUM.
Durante questi giorni, è stato anche organizzato un torneo di calcio in onore a Giovanni Battista Gadaleta, giovane confratello recentemente scomparso, dove parteciperanno la Congregazione “Nostra Signora di Lourdes”, la Confraternita della Madonna del Buon Consiglio e la Confraternita dell’Immacolata Concezione. Il ricavato poi verrà devoluto all’A.N.T.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.