Molfetta, 01/12/2014
Sui social network nasce una pagina facebook sui "PROVERBI MOLFETTESI"
Alcuni mesi fa, tramite un suggerimento di un'amica, viene creata un pagina facebook per dar sfogo alla conoscenza delle terminologie, delle espressioni, o per utilizzare una definizione moderna, degli "SLANG" propri del nostro dialetto molfettese.
Chi scrive e ricerca i "proverbi molfettesi" si chiama Nicola, (Nicola Giovanni per essere precisi), tutti lo conoscono come NICO, lavoro presso un noto call center locale per una importante compagnia telefonica, è aiutato dalla "sua" amica Miriam Admin della stessa pagina.
Noi di I Love Molfetta, incuriositi incontriamo Nico e ci facciamo una chiacchierata.
"Chi mi conosce mi attribuisce questa peculiarità, ossia quella di conoscere a menadito e come pochi il dialetto molfettese! Ho un detto, una massima per tutte le circostanze, e mi sento sempre dire : "MA DA DOVE LE PRENDI?!" - così si presenta Nico - "Beh...a dire il vero non le prendo da nessuna parte in particolare, LE SO E BASTA! Vabbè, potrei dire che in casa, i miei genitori, i miei nonni, il dialetto lo hanno sempre parlato soventemente, e quindi forse da qui la mia familiarità e padronanza di esso."
Ritengo che il dialetto rappresenti un elemento fondamentale della nostra cultura, un qualcosa di cui NON vergognarsi, chi ritiene che il dialetto sia qualcosa di VOLGARE e quindi da bandire SBAGLIA! Fa parte di quel cumulo di tradizioni antiche che purtroppo si sa, con l'avvento della modernità, dei nuovi linguaggi e dei nuovi mezzi di comunicazione, finiscono pian piano nel dimenticatoio.
La conoscenza del dialetto, la consapevolezza di un corretto utilizzo, debbano andare di pari passo con la giusta conoscenza della lingua italiana, guai a pensare di poter utilizzare il dialetto come unica forma di espressione! E' proprio un utilizzo improprio che ne rovina il valore,il significato, e allora certo che nel farne usa si risulterebbe VOLGARI e fuori luogo.
In questa ottica è stata realizzata la pagina facebook dei "proverbi molfettesi", lo scopo di questa per il momento ancora piccola realtà del web, vuole essere quello di mantenere vivo il ricordo delle nostre radici, in maniera garbata, mai sopra le righe, sempre col desiderio di strappare un sorriso ma anche spunti di riflessione.
In tanti hanno già mostrato la loro approvazione e la loro simpatia, l'auspicio è che il numero di affezionati possa crescere sempre di più.
Anche noi, di I Love Molfetta, invitiamo tutti a cliccare e visitare la pagina facebook dei "proverbi molfettesi", e ci congratuliamo con Nico per l'iniziativa, ad maiora.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.