Molfetta, 26/10/2014
Oggi dall'altra parte del mondo, in Australia, a Fremantle i nostri emigranti molfettesi festeggiano la Madonna dei Martiri
The Blessing of the Fleet. La Benedizione della Flotta è stata introdotta a Fremantle, in Australia, daemigranti italiani, della pugliesi nel mondo, precisamente da pescatori di Molfetta, nel 1948 la comunità più ampia Fremantle.
Questo evento sempre "più sentito e seguito" cresce ogni anno, il tutto è fatto con il cuore, rende speciale Fremantle, l'ingrediente segreto è l'amore per le proprie origini e tradizioni tramandate, un valore che tutti i molfettese nel mondo hanno saputo insegnare.
Con la benedizione della Flotta, si porta il simulacro in processione fino a raggiungere il porto "Fishing Boat Harbour" rientrando successivamente in Basilica, segue lo spettacolo di fuochi pirotecnici alle 8 p.m.
Qui di seguito il programma dell'evento:
09:45 Santa Messa nella Basilica di San Patrizio
02:00 Processione parte dalla Basilica al Fishing Boat Harbour
03:00 La benedizione delle barche al Salone Nautico Porto di pesca
15:15 Processione torna alla Basilica di San Patrizio, fermandosi al Esplanade Riserva per una visualizzazione breve cracker.
16:00 Benedizione servizio presso la Basilica di San Patrizio
20:00 fuochi d'artificio al Fishing Boat Harbour.
Molto simile a quella originale a Molfetta, ma festeggiata in ben 8 parti nel mondo.
W Maria, W la Madonna dei Martiri, madre di tutti i molfettesi sparsi nel mondo, un legame che va oltre i confini. Tutti i nostri emigrati hanno un compito importante sono i "nostri ambasciatori"
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.