Molfetta, 24/10/2014
Cambio orario con l’arrivo dell’ultimo week end del mese di Ottobre, giunge anche il momento del cambio orario.
Come di consueto, infatti, l’ora legale verrà sostituita dall’orario solare, che entra in vigore precisamente la notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre.
Dovremo dunque spostare le lancette degli orologi un’ora indietro (in realtà molto dispositivi, ormai la maggior parte, come pc e telefonini, lo faranno in automatico senza richiedere il nostro intervento). L’ora solare durerà per tutto l’inverno e verrà poi nuovamente sostituita dall’orario solare in data 29 Marzo 2015.
Il cambio orario potrebbe produrre anche qualche “effetto indesiderato” su alcuni di noi. In particolare gli esperti affermano che al cambio orario si riconducono irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, abbassamento dell’umore, almeno nelle prime 24-48 ore. In particolare, si sa che la luce solare aiuta a secernere la serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore: l’improvviso “accorciarsi dei pomeriggi”, per tanto, potrebbe provocare una certa interferenza in tal senso. L’umore potrebbe cioè risentire delle minori ore di luce.
Attenti ai tanti molfettesi che si mettono in contatto tramite skype o telefono con i parenti o amici emigrati.... calcolate bene l'orario!!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.