Molfetta, 19/10/2014
L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha partecipato alla cerimonia di conferimento al Maestro Muti della laurea honoris causa all’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Il M° Riccardo Muti ha trascorso gran parte della sua infanzia a Molfetta.
Molto legato alle tradizioni, quelle molfettesi spesso nel periodo della Settimana Santa è possibile incontrarlo, a Molfetta, lungo il percorso delle processioni pasquali.
“Gli italiani hanno la cattiva abitudine di essere i maggiori denigratori di noi stessi. Se ho avuto delle difficolta’ durante la mia carriera, sono state create da persone del nostro Paese“. Il maestro Riccardo Muti, a Reggio Calabria, non esita a ricordare “una cattiva abitudine tutta italiana” per invitare invece i giovani musicisti a “credere nella vostra forza e nelle vostre origini“.
L’occasione gli e’ stata fornita dalla cerimonia per la consegna della laurea honoris causa in “Programmazione e gestione dei servizi sociali d’area mediterranea” assegnatagli dall’Universita’ per Stranieri Dante Alighieri di Reggio in occasione dell’inaugurazione dell’anno Accademico 2014-2015.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.