Molfetta, 06/10/2014
Martedì 7 ottobre 2014, a Roma alle ore 10.00 presso l'Auditorium "V. Bachelet" si terrà la presentazione del IX Rapporto Italiani nel Mondo. Il Rapporto è uno strumento culturale che si propone di trasmettere informazioni, nozioni, conoscenze sull'emigrazione italiana del passato e sulla mobilità degli italiani di oggi, attraverso un linguaggio semplice e immediato.
«Lo sforzo di ogni anno - si legge in apertura del volume - è quello di mettere a disposizione del pubblico più vasto un testo che parli di un aspetto fondamentale della "Storia di un Paese e della Storia di un popolo", qual è l'emigrazione italiana, delle vicissitudini sociali, economiche, politiche, ma anche dei tanti ostacoli affrontati dai singoli in un mondo in costante cambiamento, difficile da rincorrere per velocità e complessità dei mutamenti».
Tra gli altri, interverrà la Dirigente del Servizio Internazionalizzazione - Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, dott.ssa Giovanna Genchi, con una relazione dal titolo "Il ruolo delle istituzioni e dell'associazionismo degli emigrati oggi: problematiche, opportunità e prospettive".
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.