Molfetta, 25/09/2014
Un video storico che emoziona: la Madonna dei Martiri ad Hoboken nel 1930
Vedere un video che risale al 1930 non può che suscitare emozioni; c’è chi si commuoverà per la nostalgia, chi sorriderà a vedere quelle immagini così sfuocate, chi rifletterà sul tempo trascorso, chi ancora verrà preso dalla malinconia.
Ognuno vedendo scorrere quelle immagini scolorite dal tempo, in bianco e nero, non rimarrà sicuramente indifferente visto che riguardano la religiosità popolare e la Madonna dei Martiri a cui i molfettesi sono da sempre legati.
Il documentario, perchè tale può essere definito, è stato fornito da Nicholas Manente, e risale come dicevamo al 1930, esattamente dopo tre anni che ad Hoboken per la prima volta veniva solennemente festeggiata la festa della Madonna dei Martiri negli States.
Colpiscono nel video i cappellini, l’ abbigliamento dell’ epoca, le alte uniformi dei carabinieri, la banda con le sue divise, i marinaretti con il fiocco. È uno spaccato di una epoca, di storia. Una costante però c’è a distanza di decenni: la gente, i fedeli che seguono la processione e la devozione verso la loro “Mamma”, come è considerata dai molfettesi la Madonna dei Martiri.
Quella non è cambiata, non è stata sbiadita dal tempo, anzi è ancora più viva, vista la lontananza nelle comunità dei molfettesi residenti all’ estero.
Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri 1930 NJ
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.