Molfetta, 23/09/2014
Non utilizza la macchina fotografica, "o meglio" non solo quella, perchè il signor Vito Grossano, emigrante da Molfetta in California, fotografa con il cuore, cosa ben diversa: riceve nella giornata del MolfettaDay un attestato da parte del Comune.
Fra una fotografia fatta con il cuore e una con la testa c' è una bella differenza.Il nostro appassionato fotografo arriva dalla California, gira per la sua amata Molfetta e mai dimenticata e, con l' inseparabile macchina fotografica al collo, racconta e promuove la sua città.
Attravarso i suoi scatti, Vito, testimonia come Molfetta è cambiata nel tempo, nel bene e nel male, ma non ha trascurato di immortalare i momenti salienti della festa della Madonna dei Martiri.
Ha immortalato le luminarie dai colori sgargianti, i marinai dal caratteristico abbigliamento, i gesti di devozione, l' allestimento delle barche che portano in processione la Madonna dei Martiri e le giostre del luna park, attrazione di grandi e piccoli. Ha cercato di cogliere il particolare, qualcosa di inedito e fuori del comune con l' obiettivo del cuore che va' oltre l' immagine.
Ne siamo certi nessun "emigrante molfettese" ha scattato più foto di lui e, insieme alla moglie Angela, hanno condiviso gli appuntamenti del 33^ Convegno dei Molfettesi nel Mondo.
E' riuscito a racchiudere nelle sue foto odori, sapori, profumi per non dimenticare le sue origini e, quando ritorna a molfetta sul suo volto compare il sorriso e il cuore si riempie di emozione.
Vito ha concesso, a noi di I Love Molfetta, in via del tutto eccezionale, la pubblicazione di alcune sue foto: CLICCA QUì e guarda la photogallery
Per rendere omaggio al "nostro fotografo" gli dedichiamo alcune famose frasi:
Č un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson
Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.
Henri Cartier-Bresson
Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
Daniel Pennac
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Neil Leifer
I nostri emigranti sono una risorsa inesauribile per Molfetta, grazie a loro la promozione all'estero è assicurata!!!
"Welcome to Molfetta"
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.