Molfetta, 22/09/2014
Si sono svolte anche ad Adelaide, in Australia, le celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri, con una processione, seguita dalla messa nella chiesa di St Mary a Port Adelaide: "tenere vive le radici" .
Don Max da Molfetta presente in Australia, ci descrive brevemente: "persone, luoghi, storie, lunghissimi tragitti, distanze enormi, incontri, incoraggiamento, fatica della lingua, strette di mano, abbracci, sguardi e saluti con qualche lacrima... tutto questo e molto altro, incomprensibile ai più, è la festa della Madonna dei Martiri a Port Pirie e Adelaide."
La processione con la statua della Madonna dei Martiri viene scortata dai carabinieri in alta uniforme e vede la partecipazione di autorità locali civili e religiose, dei soci dell’Associazione Marinai d’Italia e di moltissimi fedeli.
Clicca qui e visiona la galleria fotografica
Quando la processione arriva sulla banchina del porto, i carabinieri ed altre autorità si imbarcano insieme al simulacro della Madonna dei Martiri su un motopeschereccio, decorato con il gran pavese, per il tradizionale giro del porto, come si usa fare a Molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.