Molfetta, 17/09/2014
E' volato in Australia, per "mantenere vive le radici", Don Max, da Molfetta per la Benedizione della Flotta in Australia
Una tradizione che si svolge nel mese di settembre, la Benedizione del Corteo Fleet è un evento annuale, atteso anche a Port Pirie, in cui si svolge la benedizione del simulacro della Madonna dei Martiri, portata per mare come tradizione.
Si è svolta domenica 15 Settembre 2014 lo svolgimento della "Madonna dei Martiri" Benedizione in Port Pirie per la grande comunità italiana, o meglio di origini della città Pugliese: Molfetta, denominata: Blessing on the fleet.
Port Pirie è la prima città di provincia del South Australia.
Port Pirie ha assunto un ruolo di primo piano nel Sud "di sviluppo in Australia" sia agricolo che industriale. Come attrazioni turistiche ne possiede il primato per le diversità che offre, tra queste anche la Festa della Madonna dei Martiri organizzata dagli emigrati molfettesi con un notevole numero di partecipanti.
Non può che farci piacere, a noi di I Love Molfetta, la notizia che le "nostre" tradizioni tramandate di generazioni in generazioni vengano sempre più valorizzate in terra straniera, un continente lontano ma ospitale.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.