Molfetta, 14/09/2014
Anche quest'anno l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente in Fiera del Levante con una grande area, all'interno del padiglione istituzionale regionale, interamente dedicata ai pugliesi all'estero.
Lo spazio "Pugliesi nel mondo" è stato concepito come un'area completamente a vista, all'interno del Padiglione 152, in cui mettere in reciproca comunicazione i visitatori della Fiera con i pugliesi all'estero e far conoscere le iniziative e le opportunità offerte dalla Regione Puglia, con l'obiettivo inclusivo di mantenere la comunità regionale interconnessa con i pugliesi residenti all'estero, coniugando questo legame nella prospettiva dello sviluppo delle relazioni economiche e della promozione culturale.
Lo spazio "Pugliesi nel mondo" rappresenta una vera e propria finestra con affaccio sulla Fiera del Levante, da cui poter seguire ed interagire sia con le attività organizzate dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo che con le principali manifestazioni regionali in corso nei diversi padiglioni.
Allo stesso tempo i canali mediatici come web tv, radio, giornali, blog, creati da molte delle associazioni pugliesi in tutto il mondo, avranno la possibilità di trasmettere e diffondere, in maniera capillare alle nostre comunità all'estero, le news e le interviste relative alle iniziative della Regione Puglia alla 78^ Fiera del Levante.
L'obiettivo è quello di veicolare il messaggio chiave della partecipazione regionale alla Fiera del Levante: la SmartPuglia 2020. Per SmartPuglia 2020 si intende la Strategia regionale per il ciclo di programmazione 2014-2020 che, partendo dalla lettura critica di quanto è stato fatto fino ad oggi, arriva alla Puglia nell'anno 2020, alla Puglia che vogliamo, una comunità vitale, creativa, inclusiva e innovativa.
La Puglia che verrà dovrà essere una "Smart Puglia", cioè una regione capace di politiche intelligenti e integrate fra loro, che rispondano al bisogno di futuro.
In quest'ottica abbiamo declinato il messaggio Pugliesi nel Mondo 2020.
La Comunità in movimento: i pugliesi nel mondo sono una Comunità in movimento oltre i confini geografici, culturali e sociali. La Regione Puglia favorisce la creazione di una Comunità integrata con i pugliesi nel mondo, una Comunità sempre più votata all'innovazione, alla creatività, allo sviluppo.
Da questo concetto comunicativo deriva direttamente il seguente programma delle iniziative dedicate ai pugliesi nel mondo:
tutti i giorni, h. 10-18
#ConnectingPuglia
Trasmissioni verso il Mondo.
tutti i giorni, h. 10-18
DNApulia (Digital Network Apulia)
Mappa interattiva Associazioni e Servizi per i Pugliesi nel Mondo.
lun 15 - mar 16, h. 10-18
APULIAN ATTRACTION
Progetto di informazione, promozione e attrazione degli investimenti - Networking Meeting.
mar 16, h. 10-13,30
OPEN DAY FORMAZIONE 2014
"Lo spazio aperto del sapere volano per occupabilità ed acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro globale".
mer 17, h. 10-13
GIORNATA DI INCONTRO CON I GAL
"Il progetto Pugliesi nel mondo del PSR 2007-2013 - Laboratori dell'emigrazione e laboratori dell'innovazione. Un primo bilancio".
ven 19, h. 15-19
GIORNATA DI INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DEI PUGLIESI NEL MONDO
Opportunità e prospettive per la Comunità in movimento: verso gli Stati Generali dell'Associazionismo degli italiani nel mondo.
fonte: pugliesinelmondo.it
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.