Molfetta, 12/09/2014
Chi è lontano da luoghi, affetti, abitudini, tradizioni e dalla propria città di origine, in questo caso Molfetta, idiscutibilmente cerca di valorizzarla al meglio, promuoverla, farla amare anche dove è andato a vivere attraverso ricordi, racconti e foto.
E' proprio questo l'impegno di una ragazza di grande talento, Manuela Rana molfettese, di professione fotografa, sposata con il musicista Enrico de Trizio, anche lui di Molfetta, che tanto si è fatto apprezzare negli Stati Uniti, entrambi vivono e lavorano a New York.
Questa estate Manuela, in vacanza nella sua Molfetta, ha immortalato splendidi e suggestivi scatti fotografici, da cui ha realizzato dei quadri che sono stati esposti durante l'Hoboken Italian Festival, nel Frank Sinatra Park, in occasione della festa della Madonna dei Martiri negli States.
Tanti sono stati i molfettesi curiosi ed emozionati che hanno visitato l' esposizione, colpiti da quegli scatti che risvegliavano ricordi ed emozioni forti.
Manuela ha ritratto Molfetta con gli occhi di una "innamorata della sua città".
Un omaggio, questo, che Manuela Rana in collaborazione con l'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ha voluto regalare in occasione dell 'evento più importante alla Società Madonna dei Martiri di Hoboken, per premiare l'impegno che tutti gli emigrati costantemente senza fermarsi continuano a profondere nel tramandare le "nostre tradizioni" oltreoceano.
Entusiati il direttivo dell'Hoboken Italina Fesitval che ha ospitato questa meravigliosa mostra fotografica, molto apprezzata non solo dagli emigrati, ma da molti curiosi americani, che chiedevano informazioni sulla città di Molfetta.
A dimostrazione del suo attaccamento, la foto che la ritrae vicino ai suoi scatti fotografici, lei indossa una canotta con la scritta "I Love Molfetta", il legame alla terra d'origine che và oltre oceano e che si porta nel cuore.
Vi invitiamo a visionare un video-documentario dell'Hoboken Italian Festival NJ, realizzato dall'Associazione Culturale "Oll Muvi", meglio conosciuta con il logo I Love Molfetta, nel 2010
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.