Molfetta, 06/09/2014
Pubblichiamo il messaggio del Vescovo, S.E. Luigi Martella, per la festa della Madonna dei Martiri e Ordinazione diagonale. Sabato 6 settembre 2014, ore 19,30 nella Cattedrale di Molfetta
La Festa della Madonna dei Martiri, patrona della città di Molfetta e della diocesi, si colloca al crocevia tra l’anno pastorale che si conclude e quello che si apre nei giorni 18 e 19 settembre, infatti, avrà luogo il convegno pastorale diocesano che delineerà le linee programmatiche annuali. Intanto la Festa settembrina rinfocola il senso di comunità che si raduna intorno alla Madre, “ponte tra cielo e terra”.
Così titola il messaggio del vescovo don Gino Martella per la festa, pubblicato sul prossimo numero di Luce e Vita e che riportiamo di seguito:
"La festa è sempre un momento centrale della comunità cristiana. È una “sosta” per riprendere fiato nel cammino faticoso della vita. È un momento di ristoro tra le tensioni che contrassegnano i nostri giorni. È un bisogno dell’anima che si ribella alle persistenti prove da sopportare. È una luce nella notte delle sconfitte. È espressione di tensione verso la felicità piena. Ma diciamo pure quello che la festa non è nè deve essere: un’evasione; uno svago collettivo; un’emozione generale; una manifestazione meramente sociale o folkloristica. Occorre, pertanto, vigilare affinchè la festa non venga svuotata del contenuto specificamente cristiano che ne è all’origine – l’onore reso a Cristo attraverso sua Madre o uno dei suoi membri.
Per noi molfettesi, l’appuntamento con la festa in onore della Madonna dei Martiri, sia occasione di gioia e di giubilo popolare, espressione autentica di socializzazione e di dilatazione di rapporti comunitari sinceri e costruttivi. E non può mancare, tuttavia, una crescita nella qualità della vita di fede.
Ci sono tante immagini con cui rappresentare la Vergine Maria, basta scorrere i vari passaggi del Vangelo, che accennano a Lei, oppure considerare le opere d’arte che Lei ha ispirato, oppure le grazie e i soccorsi che ha prodigato.
A me viene in mente l’immagine del ponte.
La Madonna è come un ponte fra cielo e terra, tra passato, presente e futuro. Il futuro che ancora aspettiamo, ma che Lei, proprio perchè Vergine e Madre, già anticipa.
A tutti un cordiale, affettuoso augurio di Buona Festa!"
don Gino.
Alla vigilia della festa, sabato 6 settembre ore 19,30 presso la Cattedrale di Molfetta, il Vescovo ordinerà diacono Ignazio Gadaleta, 28 anni, proveniente della parrocchia Cattedrale medesima. Ignazio ha frequentato l’anno Propedeutico, quindi il percorso di formazione verso il presbiterato presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese, Istituto “Regina Apuliae”.
A lui gli auguri per una risposta sempre più generosa alla vocazione sacerdotale cui il Signore lo chiama.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.