Molfetta, 02/09/2014
Molfetta in Puglia, città in provincia di Bari, annovera tanti suoi concittadini che hanno portato in alto il nome della nostra città in vari campi: dalla imprenditoria alla cultura, dalla lirica alla gastronomia, dall’ industria alla medicina, dalle arti alla gastronomia.
Coloro i quali vivono all’ estero sono orgogliosi delle proprie radici e si vantano di essere pugliesi, non dimenticando di citarlo in interviste, nel caso in cui ricevono premi o riconoscimenti, mantenendo il legame con la propria terra conservando in casa, foto, documenti ed oggetti che la ricordano.
Anche il grande direttore d’ orchestra, molfettese Doc, il Maestro Riccardo Muti, non è sfuggito a questa concessione sentimentale, chiamiamola così, pubblicando una foto sul suo profilo facebook, sfoggiando una t- shirt con l’ immagine del Duomo, simbolo della città di Molfetta, mentre si trovava in vacanza a Marina di Ravenna il 31 agosto 2014.
L’ originale e simpatica maglietta che ribadisce il suo legame con la città di Molfetta, città in cui il maestro Muti ritorna spesso per le processioni pasquali e in occasione della festa della Madonna dei Martiri, è stata realizzata da una associazione americana.
Solo negli Stati Uniti se ne contano quasi 10 CLUB, non tutti riconosciuti dalla Regione Puglia, tra i più importanti quello della Madonna dei Martiri di Hoboken, in Argentina è presente UMA nel quartiere de La Boca, e altre 5 associazioni si trovano in Australia.
I nostri emigranti, proprio perchè lontani mantengono saldi i legami con la città natale attraverso foto, ricordi e il dialetto. Sono orgogliosi delle loro origini, sono loro i nostri ambasciatori della città di Molfetta.
Nel nord America gli emigrati di origine molfettese di seconda e terza generazione sono stimati in 30mila. Infatti, per rinsaldare questo ponte virtuale con l’ altra parte dell’ Oceano, da ben 88 anni in questi giorni si festeggia la Madonna dei Martiri in Hoboken nel New Jersey, l'evento prende il nome di Hoboken Italian Festival.
Molte le associazioni riconosciute dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare, iscritte nell'albo dei Pugliesi nel Mondo, cui compare anche l’ Associazione Molfettesi nel Mondo e Oll Muvi entrambe con sede a Molfetta.
Una t-shirt di Molfetta, indossata all'estero è solo promozione per la nostra città, fa "battere" il cuore a chi si trova dall'altra parte del mondo e fa’ certamente sentire meno la nostalgia della città d’ origine, noi di I Love Molfetta ne abbiamo realizzate molte con questo impegno, e con i nostri progetti non ci fermiamo!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.