Molfetta, 04/09/2014
Un capriccio mai preso. Un’opera, una creazione, un concerto. Forse come lo avrebbe messo nero su bianco in quelle cinque righe così tanto apprezzate in tutto il Mondo.
L’appuntamento è fissato per giovedì 4 settembre 2014, alle ore 21, presso il Chiostro della Fabbrica di San Domenico a Molfetta.
Niccolò Paganini morì al ventiquattresimo “Capriccio”, quello successivo, forse, l’hanno creato le dita del Maestro Marco Misciagna, al violino, le dita giovani ed estrose di Vito Vilardi. Il tutto confezionato dall’attore Pantaleo Annese. Sette movimenti, sette scene in buona sostanza, accompagnate da altrettanti brani di Paganini. Chissà che l’ennesimo capriccio di questo grande artista, così famoso al punto da considerarlo , ai suoi tempi, alleato con il Diavolo, non si sia basato sul ripercorrere ciò che era stato fatto prima.
L’Associazione Culturale Musicale “Nota di Volta” si presenta ufficialmente con uno spettacolo, inserito nel palinsesto degli eventi dell’ ”Estate Molfettese 2014”, che vede pubblico e attori sullo stesso piano: partecipazione, coinvolgimento; una storia da seguire per filo e per segno, attentamente, sulle note del compositore genovese, che i due maestri seguiranno e suoneranno con il cuore, consapevoli di creare l’atmosfera magica del violinista più famoso dei nostri giorni.
Ingresso libero voluto da attore e musicisti a giovamento di una diffusione “libera”, appunto, della cultura musicale e di ciò che questo violinista dalle mille sfaccettature abbia potuto creare in una vita terrena durata solo 58 anni.
Un attore, un violino e una chitarra…e Paganini. Le “Emozioni Diffuse” dell’Estate Molfettese fanno tappa alla Fabbrica di San Domenico, in una fresca serata di fine estate.
"Welcome to Molfetta"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.