Angelo Ribera: concerto-evento

 

Angelo Ribera: concerto-evento

 

Print

Molfetta, 04/08/2014


Nonostante siano ormai trascorsi dieci anni, è ancora vivo il ricordo del musicista molfettese Angelo Ribera, molto noto nel panorama musicale per essersi esibito con famosi gruppi musicali.


Ma chi era Angelo Ribera?

Conosciamolo meglio. Nasce a Molfetta il 4 giugno del 1932 da una famiglia nobile molfettese. Fin dalla più tenera età dimostra una propensione particolare per la musica e in particolar modo per la chitarra, una grande passione che lo accompagnerà per tutta la vita, diventandone parte integrante, una compagna di viaggio insostituibile.

La sua bravura e il suo talento erano ormai noti in città tanto che " U' E'NGL", come veniva chiamato in dialetto molfettese, era ben noto per le sue romantiche ed indimenticabili serenate agli sposi e durante i ricevimenti per i matrimoni.

Molto apprezzate le melodie della sua magica chitarra. La fama varcò i confini cittadini, tanto che iniziò ad esibirsi con importanti complessi musicali ed orchestre prestigiose fra cui va segnalata la collaborazione con la grande Nilla Pizzi, un vero mito per l' epoca.

Ma oltre con la famosa cantante, suonò con altri interpreti altrettanto prestigiosi ottenendo un grande successo in Germania dove si esibì con l' orchestra locale.

La sua carriera fu costeggiata dal consenso di pubblico e critica che lo consacrarono come grande musicista a livello nazionale e non solo. Quella che era iniziata come una grande passione si trasformò in un vero lavoro, portando al nostro concittadino la sicurezza economica.

Angelo Ribera ha vissuto anche momenti difficili della nostra società; ci ha lasciato il 12 agosto 2004 trasmettendo e tramandando un grande amore per la musica.

I figli, Corrado e Vito, per ricordare i valori trasmessi dal papà, il suo amore per la vita e per la musica, ogni anno organizzano in sua memoria un concerto.

L' Associazione Musicale "Angelo Ribera" ha organizzato, martedì 12 agosto a partire dalle ore 21 presso l' Anfiteatro di Ponente a Molfetta, un concerto tributo: "Angelo Day" giunto alla sesta edizione, che vedra' salire sul palco oltre i componenti della stessa associazione, anche "8° Scalo", che ricorderanno il chitarrista a ritmo di mucica, come lui amava.

L'ingresso è gratuito: "Welcome to Molfetta"

Ad esibirsi ci saranno : Gabriella Aruanno e Lele Camardella alla voce; Dionisio Bellifemine alle tastiere, Leo Lunanuova al basso, Cristian Camardella alla chitarra insieme a Corrado Ribera, mentre alla batteria si esibirà Sergio De Marco.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione