Molfetta, 06/05/2014
Presso le sale del Museo Diocesano di Molfetta, è possibile visitare la mostra Parigi in bicicletta, organizzata dal Comune di Molfetta, in collaborazione con il Museo Parigino a Roma, con il patrocinio della Regione Puglia, in occasione della prima tappa italiana del Giro d’Italia Giovinazzo-Bari.
La mostra Parigi in bicicletta - Paris en Vèlo è costituita da materiale documentario d’epoca: manifesti, stampe, foto, riviste e libri illustrati, cartoline, oggetti, compresa una “maglia gialla”, emblema per eccellenza del Tour de France e la maglia del Campionato del Mondo di Ciclismo.
Il materiale documentario sarà in esposizione a Molfetta sino al 17 prossimo con immagini rare, d’epoca arricchite di oggetti e libri nelle vetrine.
L’evento, che copre oltre un secolo di ciclismo, salutando perciò il singolare 111° Anniversario del Tour de France, è consacrato soprattutto al ciclismo eroico francese (Paris-Brest - Paris-Bordeaux - Paris-Roubaix ecc.), eventi sportivi ai quali l’Italia ha offerto i suoi atleti migliori, i suoi miti: Bottecchia, Bartali, Coppi, Magni, Nencini, Gimondi, Pantani. Il profumo dell’epoca si espande nella sala grazie alle immagini di una Parigi nostalgicamente percorsa dalle biciclette in bilico fra ‘800 e ‘900 “sfreccianti” sulle strade di Francia. L’avvio vanta inoltre un esemplare di “drapeau bleu blanc rouge”, la bandiera adoperata dallo starter dell’epoca alla partenza delle gare ciclistiche. In sala alcune proiezioni sul Tour de France.
"Welcome to Molfetta"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.