Molfetta, 12/04/2014
Oggi sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, presso il Museo Diocesano di Molfetta l'evento: Rassegna Vexilla.
Il tempo della Quaresima è il momento più importante della Cristianità. L'attuale Liber Usualis, libro liturgico, contiene una raccolta dei canti gregoriani utilizzati dalla Chiesa cattolica romana e con splendide melodie, dalle Ceneri alla Domenica in Albis, tramandate nel corso di 1000 anni. Il tema della Passione ha ispirato diverse composizioni musicali di tutte le epoche; la tematica di quest’anno è il canto delle confraternite in Puglia in relazione con le culture del Mediterraneo in un ciclo di concerti di musica colta e tradizionale con particolare attenzione alle musiche della tradizione del sud Italia.
Oltre alla programmazione concertistica del festival ci sarà un forum di discussione con studiosi e artisti sulle musiche tradizionali del mediterraneo con l’analisi sulla pluralità del rito diffuso nelle comunità.
sabato 12 aprile
- ore 19:00 - Forum di discussione;
- ore 20:30 - Concerto de"Concerto animenti. I cantori del venerdì santo di grumo Appula"
domenica 13 aprile
- ore 19:00 - Forum di discussione
- ore 20:30 - Concerto dei "Popule meus" canti del triduo pasquale delle comfraternite di Sannicandro Garganico e Ensemble Calixtinus
L'ingresso ai concerti è gratuito, senza necessità di prenotazione; l'accesso sarà consentito sino ad esaurimento posti.
martedì 15 aprile 2014
"Ri-percorrere la Settimana Santa"
Le classi IV A/S.U. e IV A/E.S. del Liceo statale Vito Fornari di Molfetta, nell’ambito della IX edizione del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, organizzano, in collaborazione con la Società Cooperativa FeArT, il Museo Diocesano e la Cooperativa Sociale GEA, un evento sulla settimana Santa molfettese.
La mostra ‘’RI-PERCORRERE LA SETTIMANA SANTA” sarà fruibile dal 15 al 25 Aprile 2014 presso le sale del Museo Diocesano di Molfetta. L’inaugurazione avverrà il 15 aprile alle ore 17:30 alla presenza delle istituzioni cittadine, del Direttore del Museo Diocesano, del dirigente del Liceo “V. Fornari”, dei docenti tutor del progetto e dei responsabili delle aziende coinvolte FeArT e GEA.
Dal 15 al 25 aprile 2014
“Procedamus"
Nicola Bastiani, fotografo bitontino ha colto nei suoi scatti fotografici i momenti più significativi ed emozionanti dei riti processionali della sua città. La mostra, in programma dal 15 al 25 aprile 2014 nella pinacoteca del Museo, presenta un'inedita Bitonto in bianco e nero in cui Bastiani propone una suggestiva carrellata di immagini “rapite” nelle notti di preghiera e devozione che precedono la Pasqua.
Lunedì 21 aprile dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Pasquetta a Molfetta
Apertura straordinaria del Museo Diocesano di Molfetta e delle più belle chiese della città: S. Bernardino, Purgatorio, Cattedrale, S. Stefano, Duomo, S. Domenico, S. Gennaro.
Le visite guidate, a cura della Soc. Coop. FeArT, saranno gratuite, mentre per l'ingresso al Museo Diocesano sarà possibile usufruire del BIGLIETTO INTEGRATO PULO-MUSEO.
Per le famiglie con bambini sarà possibile visitare il Museo e il Duomo giocando ad una divertente caccia al tesoro.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.