Jazz, New York, Molfetta

 

Jazz, New York, Molfetta

 

Print

Molfetta, 12/04/2014


JAZZ di libertà a SPAZIOleARTI, a Molfetta, con il concerto di presentazione del cd “Il Passo del Geco”, del contrabbassista e compositore Vito Maria Laforgia.

SPAZIOleARTI a Molfetta ospita sabato 12 aprile alle ore 20,30 ancora un appuntamento con la buona musica , questa volta di jazz in doppia declinazione: Il concerto -Il passo del geco- con Vito Maria Laforgia, Vittorio Gallo e Adolfo La Volpe preceduto dalla presentazione del libro di Nicola Gaeta “BAM, il jazz oggi a New York” a cura dello stesso autore.

Come estensione della rassegna musicale “Emozioni d’ascolto”, ideata e curata da Francesco Grillo, che ha raccolto molto pubblico ed interesse negli 8 appuntamenti dallo scorso dicembre a fine marzo a SpazioleArti , viene proposto ancora un appuntamento da non perdere, con una produzione tutta pugliese.

Il cd “Il Passo del Geco” è un’autoproduzione realizzata senza contributi o sostegni pubblici dall’associazione Afk Records, un cd che segna uno dei possibili traguardi del percorso musicale di alcuni musicisti legati tra loro da una grande affinità stilistica e di intenti artistici.

Vito Maria Laforgia, contrabbassista, compositore e in questa occasione band leader, è cresciuto nutrendosi di musica spesso fuori dagli schemi ed in questo concerto presenterà in trio con il sassofonista Vittorio Gallo e il chitarrista Adolfo La Volpe, il lavoro pubblicato da poco. Improvvisazione ma anche funk e una certa dose di sperimentazione newyorkese, senza tralasciare le lezioni di alcuni grandi nomi del jazz, da Mingus ad Haden e Zorn.

Il Passo del Geco non è solo un disco di jazz, ma la sintesi di esperienze musicali che hanno nell’improvvisazione, intesa come composizione in tempo reale, il denominatore comune: il blues, la musica antica, le composizioni originali, diventano, quindi, spunti per un viaggio a più tappe, a tratti visionario, che incrocia suggestioni e ‘chiavi di lettura’ sonore. Un esempio di inquietudine e libertà creativa.

Prima del concerto Nicola Gaeta, uno di quei rari inviati che ascoltano, osservano, chiedono, e riascoltano prima di scrivere, presenterà il suo libro “BAM, il jazz oggi a New York”, un’analisi brillante e accurata di New York City e della sua scena jazz.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione