Molfetta, 09/04/2014
Da Molfetta, l'associazione Oll Muvi, riconosciuta con il logo I Love Molfetta, vola alla scoperta dell'America, dei molfettesi e delle loro attività negli USA.
Incontriamo Martino Pisani, nel suo DNA c'è il gene dell'arte culinaria, nipote e figlio di cuochi, con una proficua attività commerciale a Molfetta, impara anche lui l'arte della cucina italiana, in testa ha il sogno americano.
Imbarcatosi come aiuto cuoco su una nave all'età di soli 16 anni, arriva negli Stati Uniti, a diciotto anni è costretto a rientrare in Italia per adempiere al servizio militare, dopo qualche anno sente che Molfetta e l'Italia gli stanno stretti, decide di emigrare nel paese a stelle e strisce non per ragioni economiche, ma per inseguire il suo sogno: "il sogno americano".
Per i primi tempi Martino, si stabilisce ad Hoboken, comune del New Jersey che negli anni '60 - '70 contava circa 20mila emigranti molfettesi, in seguito seguendo le attitudini famigliari apre un ristorante dal nome "Tutta Pasta" che rispecchia il tipico stile rurale toscano e che avvolge i momenti conviviali nella splendida cornice di Brooklyn, alle pareti non si possono non notare "picture" raffiguranti attori del calibro di Totò e Alberto Sordi.
La sala può ospitare fino ad 80 coperti, durante il pranzo si è accompagnati da ottima musica soft che spinge agli ospiti a godere appieno sia del posto che del cibo, Martino Pisani tra un involtino di melanzana e un tortino di funghi, passando alla pasta e alla prelibatissima "steak" di manzo, parla della sua vita negli USA, non dimenticando mai la propria italianità, l'amore per la città natia Molfetta, il proprio dialetto e la devozione per la Madonna dei Martiri.
Posto d'elitè e ricercato, il ristorante "Tutta Pasta" a Brooklyn, vanta tra i suoi ospiti celebrità sia made in Italy quali Raffaella Carrà, Valeria Marini, Gigi d'Alessio, Renzo Arbore ed altri ancora, sia personaggi made in USA in primis Robert de Niro e tanti altri.
CLICCA QUI' E GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Martino Pisanipur vivendo gran parte della propria vita negli Stati Uniti non ha fatto suo il motto americano "non è la qualità ma la quantità che conta", Martino ha mantenuto fede al nostro gusto per il cibo ricercato, al buon vino , grazie alla fornitissima cantina, all'ospitalità del "Bel Paese".
Grazie al connubio dell'imprenditorialità americana e al buon gusto italiano nasce: "Tutta Pasta Restaurant" nel cuore di Brooklyn 160 7th Ave.
Noi di I Love Molfetta vi invitiamo ad aggiungere questa tappa ogni volta che ci si trova a New York, è una garanzia!
Non da molto Martino ha aperto un nuovo wine bar, Italian Style, dal nome "Uva Fresca".
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.