Mostra al Museo Diocesano

 

Mostra al Museo Diocesano

 

Print

Molfetta, 24/03/2014


La Tradizione in mostra al Museo Diocesano di Molfetta.
Due esposizioni raccontano la nostra storia


Quasi 850 ingressi dal giorno dell’inaugurazione per la mostra fotografica collettiva "Terra, olio, ulivi, facce. Storie in bianco e nero" di Cosmo Mario Andriani, Francesco Catalano e Maria Pansini, allestita al Museo Diocesano di Molfetta.

L’idea progettuale è nata con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio e le sue peculiarità attraverso la valorizzazione delle tradizioni popolari e della memoria storica che si tramanda da generazioni. Attraverso gli scatti in mostra, suggestivi ed emozionanti, si vuole evidenziare il valore dei frutti della terra, grande ricchezza per le nostre città, e la virtù del lavoro dell’uomo, che, come scrive un visitatore, “ha un’incredibile analogia con la natura, l’uno si fonde nell’altra in un processo di osmosi perfetta”.

Le foto in mostra ci aiutano, come suggerisce un altro visitatore, “a guardare con occhi diversi la nostra terra per costruire il futuro”. La realizzazione della rassegna fotografica è stata possibile grazie alla collaborazione tra i Gal Ponte Lama, Gal Le Città Di Castel Del Monte, Gal Fior D'Olivi, che hanno sin da subito aderito al progetto, nonchè grazie al patrocinio del Comune di Molfetta e al coordinamento della FeArT e di Nadia Diliddo (responsabile dell’animazione territoriale e della comunicazione Gal Ponte Lama).


La mostra, ad ingresso libero, è aperta ogni sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30, e al mattino in settimana su prenotazione per gruppi e scolaresche. La chiusura, prevista per il 09 aprile, sarà prorogata di qualche giorno, fino a domenica 13 aprile, per consentire ai partecipanti del “Meeting italiano Città Sane O.M.S.”, ospitato al Museo Diocesano, la fruizione delle opere. Successivamente i corridoi del Museo Diocesano ospiteranno la mostra tematica “Ri-percorrere la Settimana Santa” organizzata per la Pasqua 2014 e interamente progettata, ideata e allestita dai ragazzi delle classi IV A\S.U. e IV A\E.S. del Liceo statale “Vito Fornari” di Molfetta, nell’ambito della IX edizione del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con la Soc. Coop. FeArT e la Coop. Sociale GEA.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione