Molfetta, 26/03/2010
Sarà il suggestivo scenario del Museo Diocesano di Molfetta, riaperto da pochi mesi, ad ospitare domani sera dalle ore 20 la presentazione del nuovo volume de “La Settimana Santa in Puglia”, preceduto da momento di confronto e riflessione sul fondamento di fede, di arte e di tradizione popolare alla base dei riti pasquali della nostra regione oggetto, al giorno d’oggi, anche di interesse turistico religioso.
“SETTIMANA SANTA IN PUGLIA: I Luoghi della Passione - 2010” edito da “L’Immagine”, questo il titolo completo del nuovo volume realizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dall’Associazione Culturale Opera di Molfetta. Interverranno Mons. Luigi Michele de Palma - Archivista generale della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo_Terlizzi e docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, Facoltà di S. Teologia; Gaetano Armenio , Presidente Associazione Culturale Opera di Molfetta. Presenzierà Mons. Luigi Martella - Vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Modererà Don Pietro Rubini, Direttore del Museo Diocesano di Molfetta.
Questa è anche l’occasione per ricordare che il Museo Diocesano di Molfetta effettuerà un'apertura straordinaria il giorno 1 aprile, dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Tale iniziativa offre la possibilità di compiere un percorso “artistico-spirituale” nel cuore della Settimana Santa partendo dalla statuaria degli antichi misteri molfettesi sino alle tele raffiguranti scene della passione, di pregevolissima realizzazione.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.