Molfetta, 28/02/2014
Alla fine della serata hanno detto: per fortuna abbiamo don Giuseppe, da Molfetta, che ci può fare da maestro per quanto ha viaggiato e quanto ha scritto.
Caritas italiana e Migrantes, nel pomeriggio del 27 febbraio 2014, a Bari nella sala Murat a Piazza Ferrarese, hanno presentato il XXXIII rapporto immigrazione 2013.
E’ nata una fase nuova del Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes.
E’ superata l’ottica statistico-quantitativa nella lettura del fenomeno migratorio per aprirsi a un’analisi più qualitativa.
L’immigrazione tricolore ha qualità e caratterizzazioni diverse. Il nostro paese si è trasformato da paesi di emigrazione a paese di immigrazione.
Il rapporto muove a novità, a entusiasmi e stimola a nuove prospettive.
Il fenomeno in Italia continua ma non aumenta.
Bisogna rafforzare la tutela dei diritti umani fondamentali; rivedere i centri di espulsione e identificazione; approfondire la matrice della tratta umana e estirparla; la diversità della fede non deve rimanere un motivo di disgregazione; non perdere la speranza che la democrazia si rafforzi.
Papa Francesco, un emigrato dice: “se da una parte le migrazioni denunciano spesso carenze e lacune degli Stati e della Comunità internazionale, dall’altra rivelano anche l’aspirazione dell’umanità a vivere l’unità nel rispetto
delle differenze, l’accoglienza e l’ospitalità che permettono l’equa condivisione dei beni della terra, la tutela e la promozione della dignità e della centralità di ogni essere umano”
Don Giuseppe de Candia
Dirett. MIGRANTES Puglia
Padre spirituale Molfettesi nel Mondo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.