Molfetta, 19/01/2014
Oggi domenica, 19 gennaio 2014, si celebra in tutte le diocesi e parrocchie d'Italia, la 100ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
La Giornata, come sempre, avrà una particolare attenzione celebrativa in una regione. Quest’anno è stato scelto il Triveneto, a motivo della particolare storia migratoria, ma anche per ricordare i 100 anni della morte di Papa Pio X, nativo di Riese nel Trevigiano, poi vescovo di Mantova e Patriarca di Venezia. La Messa sarà trasmessa su Rai 1, ore 11,00.
Ricordiamo che Molfetta è la città con più emigranti sparsi nel mondo, oltre 60mila nei cinque continenti, tutti loro sono "i nostri ambasciatori."
Domenica 19 gennaio, con il Papa nelle nostre parrocchie siamo invitati a una preghiera comune e a condivisi gesti di solidarietà, perchè il mondo dei migranti e della mobilità umana, delle minoranze rom e sinte, della gente dello spettacolo viaggiante sia almeno per un giorno al centro della comunità, nello spirito della preferenza ai poveri e agli ultimi a cui Papa Francesco ci ha abituato, superando le facili paure e discriminazioni nei confronti dello straniero anche con un lavoro di informazione, ricerca, formazione e progettazione.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.